Operetta: a Pietrasanta “L’acqua cheta” del centenario

Mercoledì 5 febbraio 2020 al Teatro Comunale di Pietrasanta la Compagnia Corrado Abbati porta in scena “L’acqua cheta”, in una nuova veste che festeggia i 100 anni dell’operetta

 

La Compagnia Corrado Abbati mette in scena una nuova veste, fresca e coinvolgente, per festeggiare i 100 anni dell’operetta L’acqua cheta, scritta dal fiorentino Augusto Novelli.

Lo spettacolo va in scena mercoledì 5 febbraio al Teatro Comunale di Pietrasanta.

La riscrittura di Corrado Abbati, che firma adattamento e regia, fatti salvi i punti cardinali della struttura, fonde tra loro diversi linguaggi in un percorso che non tradisce ma arricchisce l’operetta. E in cui la musica, la danza, e la commedia, creano un vero e nuovo entertainment musical. Scene, costumi, orecchiabilità delle canzoni, e tanti momenti corali si armonizzano in una acqua che da “cheta” sa diventare più “mossa” e in grado di creare forti emozioni al pubblico di oggi.

 

La trama

In casa del vetturino Ulisse le due figlie Ida e Anita e la madre, la sora Rosa, ricamano mentre Cecchino, un giovane falegname lavora ad una riparazione. Anita e Cecchino si vogliono bene e non si vergognano di manifestare il loro affetto. Ida, la schiva e timida sorella minore, sembra infastidita mentre il buffo garzone Stinchi ha capito subito i buoni propositi del falegname e si fa alleato dei due innamorati. Ulisse appena rientrato in casa, è informato da Cecchino del suo sentimento per Anita e sarebbe anche disposto a dare il suo consenso quando interviene sua moglie che liquida il falegname: per sua figlia ha altre ambizioni.

Arriva intanto il nuovo inquilino Alfredo. Sembra un tipo molto distinto ma Anita riconosce in lui lo spasimante di quell’acqua cheta di sua sorella Ida. E in effetti Alfredo ha addirittura organizzato una fuga con Ida, non prima però di aver portato la famiglia alla festa della Rificolona.

 

Info

Cosa: L’acqua cheta, con la Compagnia Corrado Abbati
Quando: mercoledì 5 febbraio 2020, ore 21
Dove: Teatro Comunale, piazza Duomo 14, Pietrasanta
Biglietti: da 10 a 22 euro
Prevendite: biglietteria del Teatro e TicketOne