“Pane, vino e olio”: incontri e degustazioni in Versiliana

Sabato 8 e domenica 9 agosto 2020 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, le “Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana”

 

Due giornate dedicate ai sapori di Toscana: sabato 8 e domenica 9 febbraio, dalle 17 alle 24, la Versiliana di Marina di Pietrasanta ospita le Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana.

Ci saranno incontri e degustazioni dei prodotti della regione, e 20 “Strade” rappresenteranno oltre 2500 aziende. Fra gli ospiti anche l’Associazione Città del Vino e l’Associazione Grani Antichi di Montespertoli.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Versiliana in collaborazione con Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. L’ingresso è libero.

Domenica 9 agosto alle 18,30 il Caffè della Versiliana ospiterà un incontro su Pane e olio nella dieta mediterranea. Da merenda del secolo passato a rimedio contro le intolleranze alimentari.

Si parlerà delle diverse qualità di olio extra-vergine di oliva, delle denominazioni geografiche toscane (sono cinque gli oli in Toscana certificati tra Dop e Igp), e delle recenti ricerche universitarie sui suoi effetti salutistici. E delle filiere del grano in Toscana, del pane toscano a Dop, di farine integrali e grani antichi.

Interverranno Roberto Scalacci, direttore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, Marco Macchia, professore ordinario di Chimica farmaceutica all’Università di Pisa, Donatella Duccini, autrice del libro L’olio, esplorazioni sensoriali tra borghi e castelli della Valdinievole, Federica Alaura, nutrizionista, e Carla Viti, professore associato del dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze. A condurre sarà Fabrizio Diolaiuti.