Paolo Rossi, in mostra a Forte gli anni del “Mundial”

Fino al 28 luglio, al Fortino, saranno esposti immagini e cimeli del campione pratese, indimenticabile protagonista dei campionati di calcio del 1982

di redazione

Quei Mondiali di calcio del 1982, vinti dalla Nazionale italiana guidata da Enzo Bearzot, sono rimasti nella storia non soltanto del calcio, ma del paese, e nella memoria di tutti coloro che li hanno vissuti. Paolo Rossi ne è stato uno dei protagonisti, oltre che il capo cannoniere.

Quest’anno Pablito compie 60 anni. E li festeggia (anche) con una mostra itinerante, “Pablito, Great Italian Emotions”, che quest’estate, fino al 28 luglio, fa tappa a Forte dei Marmi.

Tra immagini celebri, fotografie articoli e cimeli, tra cui il Pallone d’oro e la Scarpa d’oro vinti da Rossi, la maglia e le scarpe indossate dal campione nella finale contro la Germania al Santiago Bernabeu di Madrid, la mostra ripercorre le tappe più importanti nella carriera dell’ex calciatore.

A corollario della mostra, in piazza Garibaldi, si svolgeranno alcuni talk show sul calcio, dai mondiali di Russia al calciomercato, con giornalisti, tecnici e calciatori. Il clou sarà, il 20 luglio, la cena di beneficenza, aperta a tutti, Gran galà del cuore, a cura di Paolo Brosio.

L’ingresso alla mostra è gratuito; è possibile offrire un contributo alle associazioni Onlus che collaborano con l’organizzazione.

Cosa: Pablito, Great Italian Emotions, Mostra ufficiale su Paolo Rossi e sull’Italia ’82
Dove: Fortino, piazza Garibaldi, Forte dei Marmi
Quando: dal 1° al 28 luglio, dalle 17 alle 23
Biglietti: ingresso libero