“Parliamone in Villa”: in estate il talk show di Villa Bertelli

Al via il 27 giugno 2020 a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, la nuova rassegna “Parliamone in Villa”. Tra libri, cultura, storia e attualità

 

Avrebbe dovuto essere la novità della primavera 2020, la rassegna Parliamone in Villa di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. L’emergenza Covid-19 ha costretto a riprogrammare tutto, ma ora è tutto pronto, con nuove date e una gran parte degli appuntamenti confermati.

E partiranno il 27 giugno i talk show condotti dal giornalista Enrico Salvadori, già caposervizio a Viareggio de La Nazione, che sotto i lecci del parco accoglierà giornalisti, scrittori, storici, personaggi della cultura e dello spettacolo.

“Ci saranno un piccolo palco”, spiega il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci, “e intorno un centinaio di posti a sedere. Saranno chiacchierate fra amici, serate che ricorderanno un po’ quelle degli anni ’60, quando la sera si usciva col maglioncino sulle spalle”.

Gli incontri saranno a ingresso libero, anche se probabilmente le regole di sicurezza imporranno una prenotazione nominativa dei posti. E si svolgeranno tutti a partire dalle 21,30.

Madrina della rassegna sarà Rita Dalla Chiesa che, in una data ancora da definire, presenterà il suo ultimo libro Mi salvo da sola (Mondadori). Ancora da decidere anche le date degli incontri con il giornalista e saggista Magdi Allam, e quello con Paolo Rossi. L’ex calciatore, ora commentatore Rai, assiduo frequentatore della Versilia, presenterà la sua autobiografia, Quanto dura un attimo (Mondadori editore), scritta con la moglie Federica Cappelletti.

 

Il programma

Il primo appuntamento sarà sabato 27 giugno (solo per questa data la sede sarà il Giardino d’inverno) con un incontro dedicato a Il caso Doria Manfredi. Lo scandalo ai tempi di Giacomo Puccini. A parlare della vicenda che, ai primi del ’900, coinvolse Puccini e la moglie nel suicidio della giovane Doria, ci saranno il giornalista Umberto Guidi e il regista e scrittore Adolfo Lippi e il regista Paolo Benvenuti, che alla storia ha dedicato un film presentato a Venezia. Ma anche Domenico Manzione, da pochi giorni indicato come nuovo procuratore capo a Lucca.

Andrea Biavardi, direttore delle riviste For Men Magazine, In viaggio, Natural Style e Airone, sabato 4 luglio racconterà il suo noir Sangue del tuo sangue (Cairo Editore), un romanzo che affronta il tema del femminicidio, ispirandosi a episodi realmente accaduti.

Beatrice Bocci e Alessandro Greco, coppia in tv e nella vita, saranno a Villa Bertelli domenica 12 luglio con il libro Ho scelto Gesù. Una lunga storia d’amore. Bocci e Greco racconteranno una sofferta decisione, che ha trasformato il loro matrimonio e la vita professionale di entrambi.

Giovedì 16 luglio lo storico, saggista e docente universitario Franco Cardini, insieme con lo scrittore e senatore Riccardo Nencini, presenta il suo recentissimo L’Apocalisse. Ipotesi di una rinascita(La Vela editore), dedicato al Covid e al post-Covid. Interverrà anche l’editore David Nieri.

I 100 anni di Novella 2000. Storia d’Italia attraverso il gossip, è il libro scritto dal direttore della storica rivista, Roberto Alessi, che lo presenta sabato 25 luglio. Nata come rivista letteraria, Novella ha avuto tra le sue firme nomi come Luigi Pirandello e Grazia Deledda. Fu Enzo Biagi, nel 1967, a trasformarla in periodico di cronaca rosa, con il nome di Novella 2000.

Domenica 26 luglio il palco sarà per il direttore di Rai 2 Gennaro Sangiuliano con il suo ultimo e quanto mai attuale libroIl nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina moderna (Mondadori).

È dedicato infine alla musica l’incontro con Dario Salvatori, giornalista, autore e conduttore di programmi e critico musicale che sabato 1° agosto racconterà il suo Viaggio nella musica italiana: Sanremo e dintorni. Sarà anche l’occasione per parlare de Il Salvatori 2020. Il dizionario della canzone, recentemente aggiornato.

 

Gli altri eventi

In agosto Villa Bertelli ospiterà anche nove concerti di musica italiana. Tre i nomi già confermati: Massimo Ranieri, che si esibirà il 20 agosto, Roby Facchinetti e Ornella Vanoni (in date da definire). Per la grande cantante milanese, che già l’anno scorso raccolse un grande successo a Villa Bertelli, sarà anche l’occasione per ricevere il premio Pavlova, attribuito dalla Fondazione Tatiana Pavlova.

Confermata inoltre la rassegna L’altra villa, che anche quest’anno proporrà musica classica e lirica e altro intrattenimento.

 

Info

Cosa: Parliamone in Villa
Quando: dal 27 giugno al 1° agosto 2020
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi, Giardino d’inverno
Ingresso libero