“Parole d’estate”: a Marina di Pietrasanta si parla di giovani e sport

Domenica 7 luglio, a Tonfano, Marina di Pietrasanta, primo incontro della rassegna Parole d’estate, organizzata dall’associazione Versilia su la testa.

Tema della serata, I giovani, l’istruzione, lo sport. L’appuntamento è alle 21,30 allo spazio MarinaEventi, in via Versilia angolo via Cairoli.

All’incontro parteciperanno Marco Gesi, prorettore per i rapporti con gli enti del territorio, con delega alle attività sportive dell’Università di Pisa, Nicola Vizzoni, martellista, preparatore atletico e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona 2010, Ciro Capuano, dirigente sportivo ed ex calciatore di serie A, Edoardo Vannucci, pallavolista e agente sportivo. A condurre l’incontro Alda Mannini del Coni Toscana, che ha coordinato e contribuito all’organizzazione della finale dei recenti giochi studenteschi di Massa.

Mentre a Napoli si svolgono le Universiadi, la serata metterà l’accento su sport e scuola: due ambiti che sembrano sempre più difficili da conciliare. Ai ragazzi si chiede di limitare le attività sportive per conciliarle con l’impegno scolastico. O, al contrario, si spingono i giovani atleti a scommettere sullo sport anziché sullo studio.

Quali sono le prospettive della recente riforma dello sport, da questo punto di vista?

 

Nella foto la cerimonia di apertura delle Universiadi 2019 di Napoli