“Parole d’estate”: talk show a Marina di Pietrasanta

Dal 7 luglio al 25 agosto, tutte le domeniche, a Tonfano, gli incontri della rassegna “Parole d’estate”. Dibattiti su cultura e società, con giornalisti, sportivi, artisti, scrittori…

 

Lo sport, la politica al tempo dei social, lo sbarco sulla Luna, l’artigianato e l’arte, i rifiuti e l’ambiente, la musica di Woodstock e l’informazione: sono i temi della rassegna Parole d’estate, che si terrà a Tonfano, Marina di Pietrasanta, dal 7 luglio al 25 agosto.

Organizzati dall’associazione Versilia, su la testa!, gli incontri si terranno alle 21,30 nello spazio all’aperto MarinaEventi, in via Versilia angolo via Cairoli. L’ingresso è libero. La rassegna è diretta e ideata da Lorenzo Borzonasca, Simone Coppini, Claudia Dinelli e Francesco Fiori.

Sette gli incontri, con la partecipazione di cui giornalisti, sportivi, artigiani, artisti, scrittori, professori e politici.

 

Il programma

Il primo incontro, ‪domenica 7 luglio, avrà come tema I giovani, l’istruzione, lo sport. Interverranno tra gli altri Marco Gesi, prorettore per i rapporti con gli enti del territorio, con delega alle attività sportive dell’Università di Pisa e Nicola Vizzoni, martellista, preparatore atletico e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona 2010.

Domenica 14 luglio si parlerà di Politica nell’era dei social con l’europarlamentare Irene Tinagli e con Stefano Quintarelli, imprenditore, informatico e blogger. Condurrà l’incontro il giornalista di Noi tv Federico Conti.

Nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, il 21 luglio, il tema sarà Storie di Luna. Ci saranno Ettore Perozzi, divulgatore scientifico, autori di articoli e libri di astronomia, Alberto Villa, presidente dell’Associazione astrofili Alta Valdera, e Paolo Miniussi, blogger e appassionato di astronomia. Gli ospiti saranno intervistati dalla giornalista Claudia Aliperto.

La serata del 4 agosto sarà dedicata agli artigiani e artisti del nostro territorio: verrà proiettato il documentario Ritratti, del giovane regista pietrasantino Tommaso Barbieri. Al termine saliranno sul palco, oltre al regista, alcuni protagonisti del documentario.

Si discuterà di ambiente l’11 agosto, in un incontro dal titolo I rifiuti, la plastica, il mare. Interverranno Alessio Ciacci, ex assessore all’ambiente nel comune di Capannori e “personaggio ambiente” italiano dell’anno 2013, e Andrea Morello, presidente di Sea Shepherd Italia. A condurre sarà Claudia Aliperto.

Un altro anniversario sarà ricordato domenica 18 agosto: quello dei 50 anni dal concerto di Woodstock. Si parlerà dunque di musica e di Woodstock e dintorni con Vittore Baroni, artista, critico musicale e collaboratore della rivista musicale Blow Up, e Giorgio Dolce, musicista e protagonista della prima edizione del Festival di musica d’avanguardia e di nuove tendenze, tenutosi a Viareggio nel 1971. I due ospiti saranno intervistati da Andrea Montaresi.

In chiusura, domenica 25 agosto, Michele Morabito intervisterà Sandro Ruotolo in un incontro dal titolo Dis-informazione.

 

Info

Cosa: Parole d’estate
Dove: spazio MarinaEventi, via Versilia angolo via Cairoli, Marina di Pietrasanta
Quando: dal 7 luglio al 25 agosto, ore 21,30
Ingresso libero
Per informazioni: info@paroledestate.com