Parte da Camaiore la FrancigenAmica

Domenica 22 settembre, quarta edizione di FrancigenAmica, camminata sulla via Francigena: tre i percorsi, tutti con partenza da Camaiore

 

Tre percorsi di difficoltà crescente, la possibilità di portare con sé i propri cani, il pasta party e la passeggiata a cavallo: tra conferme e novità torna la FrancigenAmica, quarta edizione della camminata sulla via Francigena, con partenza dall’area Incaba, nei pressi di Camaiore e arrivo in centro città, in piazza San Bernarndino.

L’anno scorso i partecipanti furono oltre 1.500, ma quest’anno gli organizzatori si aspettano un risultato ancora più importante, intorno alle 2 mila presenze.

 

I tre percorsi

Il percorso più breve, cinque chilometri, con difficoltà bassa, è su strada pianeggiante, tra asfalto e sterrato, costeggiando il fiume. È una camminata ideale per le famiglie con bambini, e dura circa un’ora e mezzo. Si parte alle 11 (ritrovo alle 10) e si arriva in piazza San Bernardino percorrendo il Lungofiume attraverso Teneri, Tori e San Rocco.

È lungo dieci chilometri il percorso medio: una passeggiata panoramica di media difficoltà, con pellegrini guida. Il tempo di percorrenza è stimato in tre ore e mezza. La partenza è alle 10 (ritrovo alle 8,45). Da Incaba si arriva a Santa Lucia e Montebello, per arrivare in piazza San Bernardino.

Il percorso più lungo, con difficoltà elevata, è di 20 chilometri. La partenza è alle 8, con ritrovo alle 7. La durata è di circa sei ore e mezza. Lungo la Francigena si arriva a Prado, Pieve, Salapreti, Buchignano, Nocchi, Montemagno e infine piazza San Bernardino.

Su tutti i percorsi ci saranno degustazioni e area per i cani.

Tutti i partecipanti potranno portare con sé i loro cani.

 

La festa

Nella zona dell’arrivo, in piazza San Bernardino, nel Centro Storico ci sarà una vera festa con giochi, prodotti tipici del territorio, incontri sul palco, animazione e l’esposizione dei progetti che hanno partecipato al bando scolastico ScopriAmo la Via Francigena, organizzato da FrancgenAmica in collaborazione con l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti.

 

La FranciHorse

Novità di quest’anno è la FranciHorse: una passeggiata di cinque chilometri, sempre sulla Francigena in sella al proprio cavallo. La partenza è alle 11,30 da Incaba e l’arrivo, anche in questo caso, è nel centro storico.

La partecipazione è riservata ai maggiori di 14 anni.

 

L’iscrizione

Il costo di iscrizione è di 5 euro, fino al 31 agosto e 8 euro successivamente.

La partecipazione è gratuita per i bambini fino a dieci anni.

Al momento dell’iscrizione è necessario specificare a quale dei tre percorsi si intende partecipare.

Le iscrizioni sono aperte da: Alf Run (viale Regina Margherita 49, Viareggio), Incaba Giochi (Camaiore), Birrificio Via Francigena (via Radicchi 55, Camaiore), CocoBanana (spiaggia libera, piazza Lemmetti, Lido di Camaiore), Punto Fitness Camaiore (via dello stadio 21/b, Camaiore).

 

Info

Cosa: FrancigenAmica
Quando: domenica 22 settembre
Dove: Camaiore, partenza da Incaba, arrivo in piazza San Bernardino
Per informazioni: www.francigenamica.com e info@francigenamica.com