Parte da Ripa, Seravezza, la passeggiata lungo la Linea Gotica

Domenica 15 settembre escursione culturale lungo i percorsi della Linea Gotica: da Ripa di Seravezza fino a Cerreta San Nicola

 

C’è tempo fino alle 12 di venerdì 13 settembre per iscriversi alla passeggiata culturale lungo i sentieri della Linea Gotica, in programma domenica 15 settembre. Un’escursione nei luoghi teatro di aspri combattimenti tra forze alleate e truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Luoghi ricchi di testimonianze e interessanti anche sotto il profilo paesaggistico.

A raccontare quelle vicende, proprio dove avvennero, saranno il presidente dell’Anpi di Pietrasanta Giovanni Cipollini e alcuni esperti di storia locale.

La passeggiata è promossa dal Comune di Seravezza, con il Club alpino italiano, l’Uoei, l’Anpi e il Comitato di Strettoia.

I partecipanti si troveranno alle 8,45 davanti al monumento che ricorda la Linea Gotica in piazza Europa a Ripa di Seravezza.

Dopo un saluto istituzionale si partirà a piedi verso il monte di Ripa passando per le località Fontanaccio ed Embricione. Il professor Cipollini incontrerà i partecipanti all’inizio del sentiero che lungo il crinale conduce a Cerreta San Nicola e fornirà alcuni ragguagli storici sulle vicende belliche che interessarono i luoghi.

L’arrivo a Cerreta è previsto per le ore 12. La prima parte dell’escursione si concluderà con l’incontro con alcuni rappresentanti del Comitato di Strettoia e il pranzo al sacco. Rientro a partire dalle 13,45 lungo l’itinerario Cerreta San Nicola, Foce della Canala, Sentiero Cai 140, Riomagno, Seravezza e Ripa (arrivo previsto intorno alle ore 15,45).

Si consiglia di indossare indumenti idonei e scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suole non lisce.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

La partecipazione è gratuita per i soci Cai. Agli altri sarà richiesto il versamento di 6 euro per la copertura assicurativa.

I partecipanti avranno diritto a un ingresso gratuito a Palazzo Mediceo di Seravezza domenica 15 settembre dalle 17 alle 23 per una visita al Museo del Lavoro e alla mostra Open Secrets dell’artista Rachel Lee Hovnanian.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a michela.corsini@comune.seravezza.lucca.it o telefonare ai numeri 0584 757770 o 331 6600400.