Pedala per Telethon: la Versilia dei ciclisti per la solidarietà

Più di mille persone sono attese alla diciottesima edizione della manifestazione, che partirà domenica 18 novembre da Pietrasanta

 

di redazione

Non è una gara, ma ha già un vincitore: la solidarietà. Sono attesi più di mille ciclisti alla 18° edizione di Pedala per Telethon, la manifestazione che ogni anno percorre le strade della Versilia con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati della bicicletta, senza limiti di età.

I percorsi

L’appuntamento è domenica 18 novembre (il maltempo ha costretto al rinvio, rispetto alla data inizialmente prevista del 28 ottobre). La partenza è alle 9,15 da piazza Statuto a Pietrasanta.

Due i percorsi possibili, 27 e 49 chilometri, in entrambi i casi su strade pianeggianti, e con ritorno a Pietrasanta. Niente competizione: la velocità media sarà tenuta al di sotto dei 25 chilometri orari, per permettere a tutti di pedalare in serenità e sicurezza.

Il percorso più breve toccherà Querceta, Montignoso, Massa ripiegherà sul mare a Marina di Massa e, attraversando Ronchi, Cinquale e Forte dei Marmi arriverà a Marina di Pietrasanta per ritornare a Pietrasanta. Il percorso più lungo proseguirà invece verso Lido di Camaiore e Viareggio, e rientrerà verso piazza Matteotti passando per Capezzano Pianore.

 

La raccolta per Telethon

La pedalata è organizzata da Fondazione Telethon, Pedale Pietrasantino e Uildm – Unione italiana lotta distrofia muscolare. I comuni di Pietrasanta, Seravezza, Montignoso, Massa, Forte dei marmi, Camaiore e Viareggio hanno dato il loro patrocinio.

Le quote di iscrizione, dieci euro, saranno interamente devolute alla Fondazione Telethon: gli organizzatori non trattengono nulla di quanto raccolto. E si tratta di cifre di una certa importanza: nelle precedenti edizioni, dal 2001 al 2017, sono stati raccolti in tutto 131.643 euro.

La crescita della partecipazione e della raccolta è stata costante. Dai 425 partecipanti del 2001, per una raccolta di 4.380, si è arrivati agli oltre mille ciclisti dell’anno scorso, e a quasi 11.500 euro. Un totale che è superiore al totale delle quote di iscrizione, grazie alla generosità “supplementare”, di molti partecipanti.

 

Dove iscriversi

Le iscrizioni sono aperte, fino a venerdì 8 novembre, nei negozi convenzionati: l’elenco è sul sito e sulla pagina Facebook di Pedala per Telethon.

Iscrizioni dell’ultimo minuto anche domenica 18 novembre al ritrovo di Piazza Statuto a Pietrasanta, dalle 8 alle 9.

 

Nella foto, l’edizione 2017 di Pedala per Telethon