Viareggio capitale del peperoncino, sabato 4 e domenica 5 agosto a Villa Borbone due giornate ad ingresso libero con convegni, show-cooking, area kids, esposizioni, degustazioni
di redazione
Sta per tornare a Viareggio l’appuntamento più piccante dell’estate: il Peperoncino Day, l’evento dedicato alla coltura e alla cultura della pianta, frutto e spezia icona della cultura gastronomica italiana. La settima edizione organizzata dall’azienda Carmazzi in collaborazione con la Città di Viareggio è in programma sabato 4 e domenica 5 agosto a Villa Borbone.
In programma tanti momenti dedicati al peperoncino: talk show di approfondimento sul mondo del peperoncino, l’esposizione della Collezione di Peperoncini “Biagi-Carmazzi”, la più vasta a livello europeo, la degustazione gratuita di specialità al peperoncino e dei prodotti Mr PIC® con peperoncino biologico tracciato, vendita diretta di piante di peperoncino e rari bonsai, visite teatralizzate della villa e animazione con danza e musica.
Questa edizione ha per tema il riciclo in tutte le sue declinazioni: il riutilizzo di imballaggi e oggetti di uso comune per creare moderne opere d’arte, attività per i più piccoli per divertirsi riciclando e insegnare l’importanza della raccolta differenziata, tanti consigli utili per recuperare sapientemente tutto ciò che solitamente viene scartato in cucina. Si parlerà di riciclo anche con i più piccoli nell’Area Kids, riservata ai bambini con tante attività a tema natura: agriludoteca, spazio pony, truccabimbi e tanto divertimento con gli animatori.
Il Giardino Sonoro di Villa Borbone ospiterà un’esposizione unica del suo genere: una raccolta di sculture realizzate con materiale di recupero e diverse varietà di peperoncini che si fondono perfettamente e danno vita ad originali installazioni green.
Show-Cooking in collaborazione con Agrichef dal palco centrale del parco della villa per imparare ad utilizzare il peperoncino in cucina e a cucinare senza sprechi, “riciclando” gli scarti e utilizzando gli ingredienti nella loro interezza. Tra le curiosità: è possibile candidarsi (scrivere a info@mrpic.it) come partecipanti alla gara di mangiatori di peperoncino: un insolito contest di assaggio di differenti varietà di peperoncino, servite ai concorrenti con piccantezza sempre più elevata. Non solo un momento di intrattenimento, ma anche una vera e propria lezione interattiva sui peperoncini con spiegazioni tecniche e storie di ogni qualità
Per tutti i partecipanti un piantina di peperoncino in omaggio che potrà essere ritirata all’ingresso della manifestazione.
Cosa: 7° Peperoncino Day
Quando: sabato 4 e domenica 5 agosto 2018 dalle 17 alle 24
Dove: Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio
Costo: ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni: MrPic (programma in aggiornamento)