Pic 2018: week end piccante a Camaiore

Festa del peperoncino, il 20 e 21 ottobre, nel centro storico: oltre 100 espositori, menu degustazione e piatti tipici reinterpretati in chiave piccante

di redazione

Week end piccante a Camaiore: sabato 20 e domenica 21 ottobre il centro storico ospiterà l’11° edizione della Festa Pic 2018, una due giorni dedicata al re della tavola, il peperoncino.

Saranno oltre cento gli espositori che, da tutta Italia arriveranno a Camaiore per presentare i loro prodotti a base di peperoncino.

Degustazioni e cooking show

Bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti parteciperanno alla festa con i loro menu degustazione e con piatti tipici della gastronomia camaiorese reinterpretati in stile piccante.

A intrattenere il pubblico ci saranno anche musica, mostre e appuntamenti con la cultura gastronomica. In piazza San Bernardino sarà allestito l’angolo degli hobbisti, con peperoncini da tutto il mondo.

Nel corso di due cooking show, curati da Cia e Coldiretti, gli “agrichef” presenteranno ricette e spunti per valorizzare il peperoncino e il gusto piccante. In piazza XXIX maggio spazio invece allo street food.

Sabato alle 15, in piazza San Bernardino ci sarà  Francesca Buonaguerelli, la prima “agrichef” toscana, che racconterà le novità culinarie e le curiosità come lo yoghurt al peperoncino.

Coldiretti porterà il meglio dell’agroalimentare e del florovivaismo locale: il primo olio della stagione, il vino biologico di Camaiore, ortaggi e frutta, confetture e formaggi, piante in fiore e in vaso, ma anche le lumache fritte e in umido a chilometri zero.

Il personaggio Pic 2018

Il Comune di Camaiore ha presentato la Festa Pic giovedì 18 ottobre, al Fico Eataly World di Bologna, il parco del cibo più grande al mondo, nel corso di una giornata dedicata al peperoncino.

E lì è stato svelato il nome del Personaggio Pic 2018, conferito dal Consiglio dei saggi dell’Accademia del peperoncino. Si tratta di di Osvaldo Bevilacqua, giornalista Rai, volto della trasmissione Sereno Variabile.

Il premio sarà consegnato a Bevilacqua domenica 21 ottobre alle ore 12,30, in piazza San Bernardino. I vincitori delle precedenti edizioni sono Maria Amelia Monti (2017), Dario Cecchini (2016), Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).

La festa Pic è organizzata dal Comune di Camaiore e dell’Accademia italiana del peperoncino, con la collaborazione del Centro commerciale naturale Camaiore Centro. È gemellata con la storica manifestazione di Diamante, in Calabria, che da oltre vent’anni celebra le qualità del capsicum.

Cosa: Festa Pic 2018
Dove: Centro storico di Camaiore
Quando: sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 9,30 alle 19,30