Pietrasanta, ancora un week end con le “Finestre d’artista”

Anche da venerdì 24 a domenica 26 maggio si potrà visitare, al Cav di Pietrasanta, la mostra Finestre d’artista: nove celle dell’ex Convento trasformate in piccole gallerie d’arte

 

Sculture in gesso, bronzo e marmo, installazioni in metallo, fotografie, dipinti… Sono molteplici le forme espressive rappresentate da Finestre d’artista, la mostra, o meglio la collezione di mostre allestita al Cav – Centro arti visive di Pietrasanta. Nove celle dell’ex Convento di San Francesco, oggi sede del Cav, sono state trasformate in altrettante piccole gallerie, con le opere degli artisti che hanno vinto un apposito bando.

Presentata lo scorso fine settimana, la manifestazione è stata prorogata, visto il grande successo di pubblico e su richiesta degli stessi artisti e per volontà della presidente del Cav, Liliana Ciaccio.

Da venerdì 24 a domenica 26, dunque, dalle 16 alle 21, si potrà visitare l’esposizione, e incontrare personalmente gli artisti, che saranno presenti.

Le opere in mostra, afferenti a diverse discipline e tecniche, testimoniano dei multiformi percorsi compiuti dai loro autori.

La scultura è rappresentata dalle opere in gesso, cera e bronzo di Simone Gelli, dalle installazioni in metallo di Isabella Nurigiani, dal grande lavoro in marmo (e tutti i suoi schizzi e bozzetti preparatori) di Marianna Blier e dalle singolari opere di Kyoung Jae Lee.

I progetti fotografici sono tre. Taehyun Kang propone immagini lenticolari in 3d in movimento spazio-temporale. Paolo Maggiani presenta scarti e scagli di marmo dominati da una tinta sanguigna che vale da denuncia. Manuele Marraccini lavora su intrecci di immagini realizzate sul momento, fotografando i visitatori.

Ci sono poi i dipinti di Yuan Zhang che riportano nell’interno della stanza il paesaggio visibile dalla finestra e i lavori realizzati con acrilici e incisioni su vetro a specchio di Alessandra D’Auria.

Espongono le loro opere anche alcuni artisti particolarmente legati al Cav: Szymon Oltarzewski, Valentina Lucarini Orejon e Yoonsook Choi. E i laboratori aderenti ad Artigianart hanno aderito installando alcune opere realizzate nei loro spazi.

 

Info

Cosa: Finestre d’artista
Dove: Cav – Centro arti visive, viale San Francesco, Pietrasanta
Quando: da venerdì 24 a domenica 26 maggio
Orario: dalle 18 alle 23
Ingresso libero