Pietrasanta, auguri e brindisi al Camel Ponce

Nella notte di Natale, tradizionale brindisi in piazza: bar aperti fino alle tre per gli auguri e un ponce in compagnia

 

Torna anche quest’anno il tradizionale Camel Ponce, la maratona dei brindisi in Piazza Duomo e in tutto il centro storico di Pietrasanta, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.

Una tradizione nata spontaneamente, tra chi usciva dalla Messa di mezzanotte e si fermava per un ponce al bar. E che anno dopo anno è cresciuta fino ad attirare giovani e meno giovani da tutta la Versilia e oltre.

Gli orari

I bar, quest’anno, saranno aperti fino alle 3 della mattina di Natale, ma la vendita di alcolici dovrà cessare un’ora prima.

Secondo l’ordinanza del Comune, “l’orario di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche dovrà cessare dalle ore 2 alle 6 del 25 dicembre 2018, mentre l’attività in generale degli esercizi commerciali in questione dovrà comunque cessare dalle ore 03,00 alle ore 06,00 dello stesso giorno”.

 

I controlli

Nell’area del centro storico sarà vietato “introdurre, detenere e trasportare … contenitori in vetro o metallo di alimenti e bevande così come è vietato a chiunque di abbandonare in luogo pubblico qualunque contenitore vuoto di bevande in particolar modo di vetri, alimenti, rifiuti e altri oggetti che possano creare pericolo ai fruitori delle aree pubbliche o di uso pubblico”.

A garantire la sicurezza ci saranno anche vigilantes privati, anche all’esterno dei locali che partecipano al Camel Ponce, oltre agli agenti della Polizia Municipale (che saranno operativi anche con due postazioni per l’alcol test) e alle Forze dell’Ordine.

 

I parcheggi

Per fronteggiare l’emergenza parcheggi (piazza Carducci sarà interdetta al parcheggio a partire dalle 20 di lunedì) sarà possibile soppressa la pista ciclabile sull’Aurelia (lato mare) fra il viale Apua e via Osterietta: qui sarà ricavato un parcheggio per le auto, dalle 18 del 24 dicembre alle 7 del 25 dicembre.