Pietrasanta, dal Musa al Museo dei Bozzetti

Domenica 16 giugno visita guidata al Musa e al Museo dei Bozzetti a Pietrasanta, per il ciclo “Dal virtuale al reale”

 

Una visita guidata al Musa e al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. È il programma del secondo appuntamento del ciclo Dal virtuale al reale, organizzato dal Musa, il Museo virtuale della scultura e dell’architettura.

L’appuntamento è per domenica 16 giugno alle 17 al Musa, in via Sant’Agostino. Qui si visiterà la collezione Capitani Coraggiosi, una selezione di opere in gesso provenienti dal Comune di Pietrasanta e concesse in prestito. La selezione fa parte del progetto Il museo diffuso, con il quale il Comune rende fruibile la sua imponente collezione attraverso piccole mostre a tema.

Si potrà assistere inoltre alla “multiproiezione” del documentario La voce del marmo, il film documentario che ripercorre la storia dell’estrazione del marmo nell’area Apuo-versiliese, da Michelangelo fino ai giorni nostri.

Dopo una breve passeggiata, la visita al Museo dei Bozzetti, un’istituzione unica nel suo genere, nata nel 1984 con l’intento di documentare l’attività degli artisti. Situato nel complesso di Sant’Agostino, l’istituto raccoglie 700 bozzetti di sculture di oltre 350 artisti che hanno realizzato le loro opere nei laboratori di Pietrasanta e della Versilia. La visita risulta così un viaggio tra le creazioni della scultura contemporanea di tutto il mondo, alla scoperta del prezioso lavoro degli artigiani.

Lo stesso appuntamento si ripeterà domenica 22 settembre alle 17.

 

Info

Cosa: Dal virtuale al reale, visita guidata al Musa e al Museo dei Bozzetti
Quando: domenica 16 giugno, dalle 17 alle 18,45
Dove: Musa, via Sant’Agostino 61 (angolo Via Garibaldi) e Museo dei Bozzetti, via Sant’Agostino 1, Pietrasanta
Ingresso libero, su prenotazione su www.musapietrasanta.it