Pietrasanta, editoria e giornalismo per Libropolis

Seconda edizione, dal 19 al 21 ottobre, del Festival Libropolis: libri e dibattiti su attualità, economia e politica. Tra gli ospiti Marcello Foa, Giulio Sapelli, Msssimo Fini, Toni Capuozzo e Giovanni Lindo Ferretti

di redazione

 

Seconda edizione, dal 19 al 21 ottobre, del Festival Libropolis: tre giorni dedicati ai libri e ai dibattiti su temi di attualità, economia e politica, al Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Tra gli ospiti più attesi, il presidente della Rai Marcello Foa, gli esperti di comunicazione Carlo Freccero e Giampaolo Rossi, lo storico Franco Cardini e il cantautore Giovanni Lindo Ferretti.

E poi i giornalisti, Massimo Fini, Alberto Negri e Toni Capuozzo, e gli economisti Giulio Sapelli e Oscar Giannino.

Venti case editrici saranno presenti con le loro pubblicazioni.

Oltre alla sede principale del Chiostro di Sant’Agostino, a ospitare i dibattiti e gli incontri saranno alcuni bar e locali del centro storico di Pietrasanta, luoghi tradizionalmente dedicati allo svago, ma anche fortemente connessi con il fermento creativo della cittadina.

Il festiva è organizzato dall’Associazione Libropolis, in collaborazione con la rivista online L’intellettuale dissidente e Gog edizioni. Ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Pietrasanta.

L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli incontri. Vediamo alcuni dei principali.

Venerdì 19

Il primo appuntamento è venerdì 19, alle 16,15 nel Chiostro di Sant’Agostino, dove Franco Cardini e Adolfo Morganti parleranno delle grandi ideologie del ‘900 con Europa Europae. Storia, mito, utopia, illusione.

Sabato 20

Tra gli altri appuntamenti, sabato 20, alle 11, Gian Micalessin e Toni Capuozzo presenteranno Bandiere Nere. L’Isis a fumetti (Signs Publishing).

A seguire Massimo Fini presenterà il suo Confesso che ho vissuto (Marsilio).

Nel pomeriggio, alle 15, si discuterà di protezionismo e globalizzazione con Fabio Dragoni e Thomas Fazi. Alle 16,30 Sebastiano Caputo racconterà le esperienze di viaggio nel Vicino e Medio Oriente raccolte in Mezzaluna Sciita, insieme con Alberto Negri, firma storica del Sole 24 Ore.

Alle 18,30 Carlo Freccero, Giampaolo Rossi e Lorenzo Vitelli si interrogheranno su Il tramonto delle élites, assieme al giornalista Domenico Mugnaini.

Domenica 21

Domenica 21, a mezzogiorno, prima uscita pubblica per il nuovo presidente della Rai Marcello Foa, che, con Claudio Messora ed Enzo Pennetta, parlerà di Mainstream e “nuovi media”.

Il finale è affidato a Giovanni Lindo Ferretti che alle 18,30 sarà intervistato da Federico Mosso sulla sua vita e sui suoi progetti.

 

Clicca qui per il programma completo.

 

Cosa: Festival Libropolis
Dove: Pietrasanta, Chiostro di Sant’Agostino e altri locali
Quando: da venerdì 19 a domenica 21 ottobre
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni: info@libropolis.org