Pietrasanta: il 16 gennaio la premiazione dei Presepi

Ecco i vincitori del concorso “Presepe in famiglia”, promosso dal Comune di Pietrasanta. Sabato 16 gennaio, nel palazzo del Municipio, la premiazione

 

Si chiude sabato 16 gennaio alle 11, con la premiazione dei vincitori, l’edizione 2020 del Presepe in famiglia, il tradizionale concorso promosso dal Comune di Pietrasanta tra i suoi cittadini.

La giuria composta dall’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci, dal proposto del Duomo di San Martino, monsingor Stefano d’Atri e dall’attrice dialettale, Lora Santini, ha dato il suo verdetto.

 

I vincitori

I vincitori sono: Licio Cosci per la categoria piccole dimensioni, la Parrocchia di San Bartolomeo nella categoria medie dimensioni e Roberto Bertelli nella categoria grandi dimensioni.

La giuria ha deciso di assegnare tre menzioni speciali per le piccole presepiste Allegra Ulivi, Anna Barbato e Marisa Torricelli.

 

Concorso on line

L’edizione 2020 del concorso è stata segnata dall’emergenza Covid-19, e si è tenuta, per forza di cose, on line. I partecipanti hanno presentato i loro presepi grazie a video, pubblicati poi sui canali Facebook e Instagram del Comune. E migliaia sono state le visualizzazioni.

“La pubblicazione sui social dei video ha dato una visibilità inaspettata ai presepi e all’iniziativa del concorso, che caratterizza ormai da 14 edizioni il periodo delle festività”, spiega Andrea Cosci, assessore alle Tradizioni popolari. “Quest’anno non sarebbe stato possibile alla giuria visitare i singoli presepi in presenza. La modalità social ci ha permesso di superare questa difficoltà, di rilanciare il concorso e di dare grande risalto ai singoli concorrenti”.

 

La premiazione

E sempre a causa delle restrizioni sanitarie, alla premiazione di sabato 16 gennaio, nell’atrio del Municipio, saranno presenti solo i primi classificati di ogni categoria.