Sarà on line giovedì 24 dicembre 2020 il video di Adeste Fideles, realizzato dai giovani musicisti della Filarmonica Capezzano Monte di Pietrasanta
Uno dei brani più famosi, e più belli, della tradizione natalizia europea, Adeste Fideles, è il regalo che la Filarmonica Capezzano Monte di Pietrasanta offre quest’anno al suo pubblico (e non solo).
Il brano è interpretato dai più giovani componenti della Filarmonica: 13 ragazze e ragazzi (coadiuvati da due adulti), in un arrangiamento che il maestro Marco Pasquini ha realizzato appositamente per loro.
E il video è stato realizzato in uno dei luoghi più suggestivi di Pietrasanta, nel periodo di Natale: il giardino di Ivan Rada e Giuliana Pelliccia, che da sette anni, a dicembre, lo decorano con luci e addobbi, realizzando un luogo di favola. L’audio invece è stato registrato, approfittando della “zona arancione”, nella Sala Ferrari di Pietrasanta.
La “première” è in programma giovedì 24 dicembre alle 10,30, sul canale Youtube della Filarmonica.
“Dopo i video di Gravity e dell’Inno nazionale per i festeggiamenti del 2 giugno, dopo il grande successo di Condacum (che tra i vari canali social ha superato le mille visualizzazioni), ecco ora un nuovo messaggio per tutti i bambini e i più giovani, che guardandolo potrebbero appassionarsi alla musica e perché no, magari alla Filarmonica (cosa di cui avremmo fortemente bisogno e urgenza)”, commenta il maestro Pasquini, che da ben 25 anni dirige la Filarmonica Capezzano Monte, per una “militanza” di 45 anni.
“Con queste immagini, realizzate con l’aiuto di Maura Spezziga, e con le nostre note, vogliamo ringraziare tutti quelli che ci seguono, i nostri amici, i nostri sostenitori”, aggiunge Pasquini. “Ma anche tutti coloro che magari anche vedendoci per la prima volta potranno condividere le nostre emozioni musicali, inviandolo ad amici e parenti in ogni parte d’Italia e nel mondo, come augurio perché questa pandemia finisca presto”.
Il video mostra anche alcune immagini del paese illuminato a festa e del presepe, realizzato da alcuni cittadini nella chiesa di Capezzano Monte.
Hanno suonato i musicisti: Caterina Gori, Ginevra Geltrude, Francesco Fortini, Andrea Francione, Patrizia Santarelli, Leonardo Bertocchi, Mattia Bresciani, Samuele Ceragioli, Michele Mencaraglia, Marco Puccetti, Gianmaria Viviani, Simone Bovecchi ed Enrico Francione.