Pietrasanta: il regalo di Natale della Filarmonica Capezzano Monte

Sarà on line giovedì 24 dicembre 2020 il video di Adeste Fideles, realizzato dai giovani musicisti della Filarmonica Capezzano Monte di Pietrasanta

 

Uno dei brani più famosi, e più belli, della tradizione natalizia europea, Adeste Fideles, è il regalo che la Filarmonica Capezzano Monte di Pietrasanta offre quest’anno al suo pubblico (e non solo).

Il brano è interpretato dai più giovani componenti della Filarmonica: 13 ragazze e ragazzi (coadiuvati da due adulti), in un arrangiamento che il maestro Marco Pasquini ha realizzato appositamente per loro.

E il video è stato realizzato in uno dei luoghi più suggestivi di Pietrasanta, nel periodo di Natale: il giardino di Ivan Rada e Giuliana Pelliccia, che da sette anni, a dicembre, lo decorano con luci e addobbi, realizzando un luogo di favola. L’audio invece è stato registrato, approfittando della “zona arancione”, nella Sala Ferrari di Pietrasanta.

La “première” è in programma giovedì 24 dicembre alle 10,30, sul canale Youtube della Filarmonica.

“Dopo i video di Gravity e dell’Inno nazionale per i festeggiamenti del 2 giugno, dopo il grande successo di Condacum (che tra i vari canali social ha superato le mille visualizzazioni), ecco ora un nuovo messaggio per tutti i bambini e i più giovani, che guardandolo potrebbero appassionarsi alla musica e perché no, magari alla Filarmonica (cosa di cui avremmo fortemente bisogno e urgenza)”, commenta il maestro Pasquini, che da ben 25 anni dirige la Filarmonica Capezzano Monte, per una “militanza” di 45 anni.

“Con queste immagini, realizzate con l’aiuto di Maura Spezziga, e con le nostre note, vogliamo ringraziare tutti quelli che ci seguono, i nostri amici, i nostri sostenitori”, aggiunge Pasquini. “Ma anche tutti coloro che magari anche vedendoci per la prima volta potranno condividere le nostre emozioni musicali, inviandolo ad amici e parenti in ogni parte d’Italia e nel mondo, come augurio perché questa pandemia finisca presto”.

Il video mostra anche alcune immagini del paese illuminato a festa e del presepe, realizzato da alcuni cittadini nella chiesa di Capezzano Monte.

Hanno suonato i musicisti: Caterina Gori, Ginevra Geltrude, Francesco Fortini, Andrea Francione, Patrizia Santarelli, Leonardo Bertocchi, Mattia Bresciani, Samuele Ceragioli, Michele Mencaraglia, Marco Puccetti, Gianmaria Viviani, Simone Bovecchi ed Enrico Francione.