Pietrasanta in Concerto con i suoi “Virtuosi”

Jing Zhao, Ekaterina Astashova e Michael Guttman, “The Pietrasanta virtuosi” con l’Orchestra da camera di Bruxelles a Pietrasanta in Concerto, giovedì 25 luglio

 

Saranno The Pietrasanta Virtuosi, i protagonisti della serata di giovedì 25 luglio per il festival di musica da camera Pietrasanta in Concerto.

Sul palco del Chiostro di Sant’Agostino (ore 21,30) si esibiranno tre star della musica internazionale a vario titolo legate alla città di Pietrasanta, insieme con l’Orchestra da Camera di Bruxelles.

I tre solisti saranno la violoncellista cinese Jing Zhao, habituée di Pietrasanta in concerto, che con la sua virtuosità ed eleganza è considerata una delle più promettenti musiciste del panorama internazionale. Ekaterina Astashova, violinista moscovita dalle straordinarie capacità musicali che per molti anni si è esibita nell’orchestra sinfonica Novaya Russia, diretta da Yuri Bashmet. E Michael Guttman, ideatore e direttore del Festival, definito dal Jerusalem Post lo “Chagall dei violinisti”. Guttman è stato il musicista più giovane mai ammesso al Conservatoire Royal di Bruxelles all’età di dieci anni ed è stato allievo di Isaac Stern. Dal 2014 è cittadino onorario di Pietrasanta.

Ad accompagnarli sarà l’Orchestra da Camera di Bruxelles, compagine che riunisce musicisti di sei nazionalità diverse e si è distinta per essere un formidabile laboratorio artistico e culturale nel cuore dell’Europa.

 

Il programma

Il programma della serata prevede musiche di Vivaldi (Concerto per violino, violoncello e archi in si bemolle maggiore), Puccini (I crisantemi), Rossini (Una lacrima) e Piazzolla (Concerto per quintetto).

Saranno eseguite anche inedite composizioni di Igor Raykhelson, pianista e compositore americano di origini russe, a testimoniare l’interesse di Pietrasanta in Concerto per la musica classica contemporanea. Di Raykhelson sarà proposto, in prima mondiale, lo Scherzo per violino e orchestra d’archi.

 

 

Info

Cosa: Pietrasanta in concerto: The Pietrasanta Virtuosi con l’Orchestra da camera di Bruxelles
Quando: giovedì 25 luglio, ore 21,30
Dove: Chiostro di Sant’Agostino, via Sant’Agostino 1, Pietrasanta
Biglietti: da 10 a 45 euro (sconto del 50% per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori)
Prevendita: Ticketone e biglietteria del Teatro La Versiliana. Nei giorni di concerto: Teatro Comunale Pietrasanta
Per informazioni: tel. 0584 265757

Nella foto: Jing Zhao