Pietrasanta: Lorenzo Malfatti alla Galleria Barbara Paci

Dal 25 luglio al 30 agosto 2020 alla galleria Barbara Paci di Pietrasanta la mostra “Ōkeanós” di Lorenzo Malfatti

 

“Un’immersione in un universo di acqua e polvere di stelle”. Così la galleria Barbara Paci di Pietrasanta descrive la mostra Ōkeanós, di Lorenzo Malfatti, in calendario dal 25 luglio al 30 agosto.

La mostra è curata da Paola Iacopetti.

Malfatti, è “un artista che da sempre indaga la materia superando la distinzione tra vivente e non vivente, micro e macrocosmi, realtà esteriori e interiori”.

Ōkeanós è “un’immersione nell’amnios che circonda il Pianeta Azzurro in un immenso abbraccio. Ogni sua goccia, dalla più umile pozzanghera all’oceano, pullula di vita: batteri, protozoi, alghe microscopiche trasformano le sostanze disciolte nell’acqua in nutrimento e nuova vita, incessantemente, da quattro miliardi di anni”.

“Affascinato dalle immagini in microscopia elettronica di questi preziosi microrganismi”, Malfatti “ricrea la particolare architettura del sistema di cisterne presente al loro interno, con frammenti di vetro dipinto e sabbia, o foglie di bambù, o graffiando la malta stesa sulle tele. Ma anche le forme tondeggianti o filamentose che producono aggregandosi in colonie e i depositi che si accumulano sui fondali delle acque in cui vivono”.

La mostra sarà inaugurata sabato 25 luglio, alle 19, in occasione della Collectors’ night di Pietrasanta.

 

Info

Cosa: Ōkeanós, di Lorenzo Malfatti
Dove: Barbara Paci Galleria d’Arte, via Garibaldi 45 – Piazza Duomo 25, Pietrasanta
Quando: dal 25 luglio al 30 agosto 2020
Per informazioni: tel. 0584 792666, email info@barbarapaciartgallery.com