Pietrasanta, Paolo Lazzerini firma il drappo per la Francigena Tuscany Marathon

Sarà inaugurato venerdì 13 settembre il drappo, lungo 20 metri, collocato sul campanile del Duomo di Pietrasanta, in occasione della Francigena Tuscany Marathon di domenica 29.

L’opera, firmata da Paolo Lazzerini, si intitola Via Francigena, il magico cammino della vita ed è la vincitrice, per la sezione Arte Pittorica, del concorso La Francigena dell’arte.

La Francigena Tuscany Marathon richiama ogni anno in Versilia centinaia di partecipanti, che tutti insieme, nell’ultima domenica di settembre, percorrono i 42 chilometri della via Francigena che separano Pietrasanta da Lucca.

Il concorso per scegliere il drappo che decorerà il Duomo e la sua piazza è stato organizzato dalla Fondazione Cav – Centro arti visive.

“Il drappo è un elemento artistico di collante tra la Francigena Tuscany Marathon e la vocazione artistica della nostra città”, spiega Liliana Ciaccio, presidente della Fondazione Cav. “Così abbiamo istituito la sezione di Arte Pittorica per la realizzazione del drappo che ci piacerebbe diventasse una tradizione annuale”.

Il grande drappo, raffigura il percorso che il pellegrino percorre, tra il giorno e la notte, tra paesi e natura, dalle colline di Massa alla valle della Lucchesia. Sarà esposto fino al 3 ottobre.

Sarà invece annunciato a breve il vincitore della sezione Arti Plastiche del concorso: l’opera selezionata sarà installata lungo il percorso della Francigena nel tratto che attraversa il Comune di Pietrasanta.