Pieve a Elici: al via gli incontri di “Ritrovare la bellezza”

Da giovedì 18 luglio, sei incontri a Pieve a Elici, Massarosa, per la 12a edizione della rassegna “Ritrovare la bellezza”

 

Valorizzare la bellezza del territorio, partendo da uno dei suoi luoghi più suggestivi, la chiesa di San Pantaleone e Pieve a Elici. È l’obiettivo della rassegna Ritrovare la bellezza, che dal 18 luglio al 23 agosto si terrà nella frazione di Massarosa, per la 12a edizione.

Si inizia con la novità di questa edizione una Passeggiata letteraria, giovedì 18 luglio. Si partirà alle 18 dal piazzale della chiesa per una serie di tappe in cui diversi relatori stimoleranno riflessioni legate ai luoghi.

Venerdì 19 luglio sarà la volta di un incontro dedicato al Lago di Massaciuccoli con Fabrizio Manfredi e Andrea Fontanelli.

Si parlerà delle api e della loro centralità per il nostro ecosistema, il 26 luglio protagoniste con Mario Andreini e Eddy Lazzerini.

Il primo appuntamento del mese di agosto sarà il 2 con un incontro dedicato alla Bottega artistica di Antonio di Cipriano da Massarosa.

Si prosegue il 9 agosto con i cambiamenti climatici, e si chiude il 23 agosto con la presentazione del libro Prima che tutto cambi di Luciana Tola e Maria Tetressa Landi, dedicato alla storia della Versilia.

La manifestazione è organizzata dal Circolo culturale Borgo di genere di Pieve a Elici e dalla parrocchia di Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo, con il patrocinio del Comune di Massarosa.

Tutti gli altri incontri (a eccezione della passeggiata letteraria) iniziano alle 21.