Premio Letterario Camaiore 2020: il 19 settembre la serata finale

Si terrà sabato 19 settembre all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore la serata finale del XXXII Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini (ore 21).

A condurre l’incontro sarà il giornalista Rai Alberto Severi. La lettura dei testi poetici è affidata ad Alessia Innocenti. La cerimonia si terrà in forma ridotta, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le cinque opere che si contenderanno il prestigioso riconoscimento sono: Spore, di Angelo Gaccione (Interlinea Edizioni), Consegnati al silenzio, di Paolo Fabrizio Iacuzzi (Bompiani Editore), Un giorno senza sera, di Roberto Pazzi (La Nave di Teseo), Tutto è sempre ora, di Antonio Prete (Giulio Einaudi Editore) e La luna negli occhi, di Ottavio Rossani (Nino Aragno Editore).

Durante la serata finale saranno, inoltre, consegnati i premi già assegnati dalla giuria tecnica e dalla presidente Rosanna Lupi. Il Premio Internazionale va al poeta francese Jean Flaminien per L’uomo flottante (Book Editore) e il Premio Speciale 2020 a Ennio Cavalli per Se ero più alto facevo il poeta (La Nave di Teseo).

Menzioni speciali, a Carlo Marcello Conti per Attraversato da (Campanotto Editore), Valeria Di Felice per Il battente della felicità (traduzione in arabo, Diyar Edition) e Franco La Cecla per La terra negli occhi (Interno Poesia Editore).

Il Camaiore Proposta Vittorio Grotti, riservato alle opere prime di autori under 35, sarà consegnato a Gerardo Masuccio per Fin qui visse un uomo (Interno Poesia Editore).

 

Foto di Céline Martin da Pixabay