Presepi: in giro per Viareggio e Torre del Lago alla scoperta delle natività

Di cartapesta, in ceramica e terracotta, tradizionale o a tema lacustre. Molti presepi sono allestiti in vari punti della città. Un giro per Viareggio e Torre del Lago Puccini, alla scoperta delle natività

di redazione

Di cartapesta, in ceramica e terracotta, tradizionale o a tema lacustre. Molti presepi sono allestiti in vari punti della città e  Un itinerario alla scoperta di Viareggio, di Torre del Lago Puccini e dei presepi allestiti in vari punti della città. Può essere l’occasione per un tour e una passeggiata nei giorni di festa col bel sole.

In piazza Mazzini, sul Belvedere delle Maschere,  è tornata la tradizionale Natività realizzata grazie al lavoro profuso dai volontari dell’Associazione di Protezione civile Città di Viareggio e alla sensibilità del “gruppo Riccardo Buchignani” per il materiale e l’installazione.

Falasco e arredi lacustri, invece, per la suggestiva natività sul Belvedere di Torre del Lago Puccini che quest’anno è stata allestita nel gazebo sul Lago Massaciuccoli, grazie a Carlo Bottari che ha messo a disposizione lo spazio e all’impegno di Lorenzo Valenti e Massimo Landucci dell’Hotel Butterfly.

Nel Palazzo Comunale, in piazza Nieri e Paolini, è possibile visitare il presepe allestito dalla cooperativa sociale Crea con originali statuine in ceramica e terracotta dell’artista Giancarlo Gai.

Sabato 15 dicembre alle 17, ci sarà, poi,  l’inaugurazione del presepe in cartapesta dell’artista Gionata Francesconi allestito a Villa Paolina, che resterà esposto fino al 6 gennaio 2019.

A Torre del Lago Puccini, infine, è in programma la seconda edizione per la manifestazione La Strada dei Presepi – Luigi Giangrasso, un concorso che promuove la tradizione del presepe tipica di Torre del Lago.

La partecipazione è aperta a singoli cittadini, gruppi, scuole, associazioni e parrocchia: i lavori possono avere qualsiasi dimensione e devono essere esposti all’aperto in luogo ben visibile.  Per partecipare, è necessario iscriversi, i moduli sono disponibili agli uffici della Circoscrizione di Torre del Lago (in via G. Marconi, 225 – tel. 0584 350409)

I presepi saranno giudicati da una speciale commissione composta dal consigliere delegato alla Circoscrizione di Torre del Lago Luigi Troiso, dal consigliere delegato alle Tradizioni Popolari David Zappelli e da due esperti della lavorazione della cartapesta. La premiazione si terrà venerdì 11 gennaio alle 17, alla Circoscrizione di Torre del Lago: in palio biglietti omaggio per il Festival Puccini e per il Carnevale di Viareggio.

 

immagine: suggestivo il Presepe di Torre del Lago Puccini sul Lago Massaciuccoli