“Prim’olio Primovino”: sapori d’autunno a Camaiore

Sabato 7 e domenica 8 dicembre nel centro storico di Camaiore torna “Prim’olio Primovino”, manifestazione dedicata ai prodotti d’autunno del territorio

 

Olio e vino nuovi, naturalmente. Ma anche miele, castagne, formaggi, birra, fiori e piante: torna a Camaiore, sabato 7 e domenica 8 dicembre, Prim’olio Primovino, la manifestazione dedicata ai sapori e ai frutti del territorio del periodo autunnale.

Saranno 60 gli stand posizionati lungo via Vittorio Emanuele e nelle piazze XXIX maggio e San Bernardino. Con un paio di “ospiti” in più: il riso Valverde, dalle coltivazioni lombarde di Mede e, dall’Emilia Romagna e il tartufo di Castel di Casio, Comune gemellato a quello camaiorese.

 

I talk show

Sul palco davanti al Municipio si svolgerà il tradizionale talk-show, condotto da Fabrizio Diolaiuti: sabato, alle 16 si parlerà di olio, e domenica, alla stessa ora, un pool di assaggiatori decreterà la produzione d’olio “privata” migliore della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, dopo le prime analisi dell’Istituto tecnico agrario di Mutigliano. In palio, ma con voto popolare, anche il titolo di miglior olio nuovo “aziendale”: le imprese che partecipano a Prim’olio Primovino offriranno una degustazione del loro olio ai visitatori, che potranno esprimere il loro voto con apposite schede.

 

Pane e olio: merenda per i bambini

Sempre in piazza San Bernardino, sabato e domenica alle 15,30, ai bambini sarà proposta la merenda “di una volta”: pane e olio, offerti da produttori locali, per accompagnarli a scoprire e gustare i sapori naturali e genuini della terra versiliese.

Ai più piccoli sarà dedicato anche il concorso per la migliore etichetta a tema vendemmia e frangitura, riservato alle scuole e sostenuto da Cantine Angeli che, nell’autunno di 11 anni fa, fu fra i “padri fondatori” della manifestazione.

 

Mostre di fotografia

Nell’ambito della manifestazione anche due mostre fotografiche a tema. La prima, allestita a Palazzo Tori Massoni dall’associazione Toscana Miele, propone le immagini di Carlo Gori, con il titolo Il miele, dalle api alla tavola. In via Vittorio Emanuele, l’altra mostra, a cura di Leaf Creations, racconta le Genti d’Apuane, in un viaggio fra coltivatori, allevatori e custodi degli antichi mestieri.

 

Prim’olio Primovino è organizzata dal Consorzio di promozione turistica della Versilia con il patrocinio del Comune di Camaiore, e il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e della Federazione Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana.

 

Info

Cosa: Prim’olio Primovino, mostra mercato enogastronomica
Quando: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019
Dove: Centro storico di Camaiore
Per informazioni: tel. 333 2672342