Puccini al teatro di Lucca: presentazione del volume sulle opere del maestro al Giglio

Giovedì 29 novembre alle 17 (nel ridotto del Teatro del Giglio), viene presentato al pubblico, alla presenza dell’autore Emiliano Sarti, il libro Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al teatro di Lucca.

 

il Maestro Giacomo Puccini

 

Il volume, edito da Dreambook di Pisa, ripercorre la storia delle rappresentazioni pucciniane al Teatro del Giglio nell’arco di oltre cento anni. Dal 1891 fino ai giorni nostri, riportando i nomi di tutti i cantanti che interpretarono le opere, dei direttori d’orchestra, dei registi e le vicende che accompagnarono le diverse esecuzioni, facendo largo uso delle cronache dei giornali locali, le più significative delle quali vengono interamente citate.

È un lavoro mai tentato in precedenza, almeno in forma completa, mediante il quale è possibile anche rivivere momenti culturalmente rilevanti della storia del teatro cittadino.

La prima opera di Puccini che si tenne al Giglio fu Edgar nel 1891. Da allora, quasi ogni anno, il teatro lucchese ha proposto una o più opere del Maestro.

Si tratta di un percorso affascinante che mette in luce i rapporti fra Puccini e la sua città e che dimostra come ogni rappresentazione di ciascuna delle sue opere sia sempre stata un evento vissuto con attenzione e partecipazione, senza che la popolarità del Maestro conoscesse mai momenti di eclissi.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti