Racconti e poesie a Villa Argentina

Mercoledì 23 ottobre a Villa Argentina, Viareggio, la raccolta poetica “Sensazioni” di Tommaso Sanfilippo e “Nonna raccontami” di Daniela Conti Benassi

 

I racconti di Daniela Conti Benassi e le poesie di Tommaso Sanfilippo per l’appuntamento con la letteratura di mercoledì 23 ottobre a Villa Argentina, Viareggio.

Alle 17,30, per la rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina, promossa e curata dalla Provincia di Lucca, saranno due i libri presentati: la raccolta poetica Sensazioni di Sanfilippo, e il libro di racconti Nonna raccontami…, di Conti Benassi, entrambi editi da Giovane Holden.

All’incontro, oltre agli autori, parteciperanno come moderatrici Maria Teresa Landi e Luciana Tola.

Attraverso i componimenti poetici della silloge, Sanfilippo conduce il lettore attraverso i paesaggi, fisici ed emotivi, che riempiono il bagaglio con cui sta viaggiando. I luoghi che lo hanno visto prima bambino, poi ragazzo e infine uomo, sono lo sfondo su cui si proiettano pensieri, fantasie o ricordi d’amore.

Foggiano di origine e toscano di adozione (prima Migliarino Pisano poi Torre del Lago) Sanfilippo impiegato in un’azienda di prodotti idrotermosanitari, volontario della Croce rossa italiana e appassionato di fotografia e poesia. Nel 2015 ha pubblicato la silloge poetica Con gli occhi pieni di meraviglia per Edizioni Creativa.

In Nonna raccontami Conti Benassi parla di Jack, che vive negli Stati Uniti e ritorna raramente dalla nonna, in Toscana, ma è avido di notizie e curiosità sui suoi parenti italiani così la sollecita a raccontargli della sua infanzia, del carnevale di Viareggio. E la nonna lo accontenta, ripercorrendo per lui il sentiero dei suoi ricordi di bambina, di adolescente e poi di donna.

Nata nel 1945 a Rovigo, da una famiglia di origine livornese, Conti Benassi si è laureata in Scienze infermieristiche, e ha sempre coltivato la poesia. I suoi versi sono pubblicati in alcune antologie (Habere Artem. Dedicato a…poesie per ricordare, Aletti Edizioni, Riflessi 48. M’illumino d’immenso, Edizioni Pagine, Favolando. Rosso. Li chiamano animali, Edizioni Alcheringa). Nel 2017 ha vinto, nella sezione Poesia inedita, il Premio tematico Streghe Vampiri & Co. Il titolo della sua prima raccolta La vita è un’eterna poesia, pubblicata nel 2018 per Giovane Holden Edizioni, è anche il suo motto. Nel 2019 pubblica la sua seconda silloge L’ora del sole e della luna.

 

Info

Cosa: presentazione di Sensazioni di Tommaso Sanfilippo e Nonna raccontami di Daniela Conti Benassi

Quando: mercoledì 23 ottobre 2019, ore 17,30
Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0584 1647600, email musei@provincia.lucca.it