Renato Balestra a Forte con la mostra “Celebluation”

Inaugurazione giovedì 4 luglio per la mostra “Celebluation”: bozzetti, disegni e abiti firmati dallo stilista Renato Balestra

 

Il colore blu è il cavallo di battaglia della maison Renato Balestra: e Celebluation è il titolo della mostra che celebra il blu e l’arte di uno dei più grandi stilisti italiani.

Sarà lo stesso Balestra a inaugurarla, giovedì 4 luglio al Fortino di Forte dei Marmi, alle 19. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio.

L’esposizione ospita oltre tra 250 bozzetti, disegni e abiti, scelti personalmente da Balestra fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera, per mettere in luce l’evoluzione del suo stile. Si parte da una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni, e si ripercorre, dagli anni ’60 a oggi l’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza.

A completare e impreziosire la mostra è la sezione dedicata al teatro, con l’ultima creazione, inedita: i costumi de Il lago dei cigni, realizzati per il Teatro dell’Opera di Belgrado, produzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene.

In omaggio al talento creativo di una delle icone della moda made in Italy nel mondo, Balestra riceverà inoltre, in serata, a Villa Bertelli il primo Premio La Villa.

 

Info

Cosa: Celebluation, di Renato Balestra
Dove: Fortino Leopoldo I, Forte dei Marmi
Quando: dal 4 al 31 luglio 2019
Inaugurazione giovedì 4 luglio, ore 19