Riapre a Pietrasanta la Ramsay Sculpture Gallery

Dopo la pausa invernale, venerdì 8 luglio riapre a Pietrasanta la galleria Ramsay Sculpture, della scultrice canadese Wendy Ramsay. In programma anche una collettiva con Ramsay, lo scultore Martin Foot’s e il fotografo Stefano Baroni

 

Riapre venerdì 8 luglio, dopo la pausa invernale, la Galleria Ramsay Sculpture, nel centro storico di Pietrasanta.

Creata dalla scultrice canadese Wendy Ramsay, la galleria è stata inaugurata nel 2021 ma, commenta Ramsay, “come sappiamo, lo scorso anno è stato così particolare che possiamo dire che questa è la vera apertura”.

Dopo una carriera di successo come graphic designer, Ramsay è tornata al suo primo amore, l’arte. E come accade a molti artisti, la scultura l’ha portata a Pietrasanta, e alle sue straordinarie fonderie. Qui ha ristrutturato un antico laboratorio, dove ha realizzato il suo studio. La sua galleria d’arte è accanto, affacciata su via dei Piastroni: qui, su appuntamento, accoglie personalmente i visitatori.

Le sue opere, in bronzo, sono legate alla figura umana, con i torsi, maschili e femminili, fortemente impressionistici e carichi di gestualità. O agli animali, come le civette, quasi astratte nella loro essenzialità, nella levigatezza del bronzo. Ramsay crea le sue sculture in argilla, e segue personalmente tutte le fasi della lavorazione, affidata alla Fonderia Del Chiaro.

Nell’estate 2022, la Ramsay Gallery ospiterà diversi eventi. Ai primi di agosto è in calendario una collettiva con le opere di Ramsay, le sculture in marmo di Martin Foot e le fotografie di Stefano Baroni. E nei primi giorni di settembre uno “studio aperto” offrirà l’occasione di conoscere più da vicino lavoro della scultrice.

 

Wendy Ramsay

Nata a Vancouver, in Canada, Wendy Ramsay ha studiato pittura e graphic design alla Vancouver School of Art. Ha studiato in seguito disegno, pittura e scultura alla Ècole de Beaux Arts di Grenoble e alla University of British Columbia di Vancouver.

Ha lavorato come graphic designer in Canada, Svezia e Francia per agenzie e riviste di primo piano.

Lasciato il graphic design per dedicarsi all’arte, ha esposto nel 1995 al Toronto Outdoor Art Exhibition, e in seguito in diverse gallerie canadesi e statunitensi.
Nel 2019-20 ha esposto alla Nag Gallery di Pietrasanta.
Nel 2021 ha inaugurato la Ramsay Sculpture Gallery di Pietrasanta.

 

La galleria

La Ramsay Sculpture Gallery si trova in via dei Piastroni 42 a Pietrasanta. Per appuntamenti telefonare al numero 348 0462663.