Romanzi, Silvia Volpi a Viareggio con “Alzati e corri, direttora”

Venerdì 14 giugno, alla libreria La Vela di Viareggio, Silvia Volpi presenta “Alzati e corri, direttora”

 

Un giallo al femminile, con una protagonista vulcanica e Pisa a fare da scenario. Alzati e corri, direttora, è il primo romanzo di Silvia Volpi, giornalista e segretaria di redazione del quotidiano Il Tirreno. L’autrice sarà a Viareggio, venerdì 14 giugno, per presentarlo al pubblico, alla libreria La Vela (ore 18,30). Con lei dialogherà Silvia Di Manno.

 

Il romanzo

La giornata della direttora comincia presto, d’inverno che è ancora buio e d’estate con l’alba spuntata da poco. Elsa Guidi tutte le mattine si alza e corre. Il modo migliore per iniziare la giornata è infilarsi le scarpe da running quando ancora tutti dormono e avviarsi lungo le vie silenziose di Pisa. Questo momento tutto per sé è una scusa per annusare l’aria in città prima di tutti. Da un paio d’anni Elsa è a capo della Piazza, il quotidiano con sede sul Lungarno, di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina.

La “direttora” comanda a bacchetta tutti. Il suo bersaglio preferito è Tommaso Morotti, “il Moro”, cronista di nera con gli occhi dolci e le spalle larghe.

Quando, in una mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora scatena il Moro sulla storia. Un apparente suicidio, ma il giornalista scopre che qualcosa non torna. Direttora e nerista, in corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia, si buttano a capofitto nell’indagine, non senza punzecchiarsi in continuazione. Chi arriverà per primo alla verità?

 

Info

Cosa: Silvia Volpi presenta Alzati e corri, direttora
Quando: venerdì 14 giugno 2019, ore 18,30
Dove: libreria La Vela, corso Garibaldi 19, Viareggio
Ingresso libero