Villa Argentina: Sandro Pertini nel ritratto di Fortunato Menichetti

A Villa Argentina a Viareggio mercoledì 26 settembre si presenta il libro di Fortunato Menichetti Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia. Con un filmato inedito sull’ex Presidente della Repubblica in Versilia

di redazione

E’ la storia di un forte e duraturo legame di amicizia, la trama contenuta nel libro Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia scritto da Fortunato Menichetti, ex partigiano viareggino, che l’autore presenterà mercoledì 26 settembre, alle 18, a Villa Argentina (Viareggio).

Oltre all’autore saranno presenti Moreno Bucci, come moderatore e Andrea Palestini, vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Luccache con una intrudizione. Interverranno inoltre Raffaello Cecchetti, presidente del Circolo Matteotti e Franco Pulzone, presidente dell’Associazione Culturale Medusa.

Al termine è prevista la proiezione di un filmato inedito dal titolo Sandro Pertini in Versilia (montaggio di Fortunato Menichetti).

Nel volume edito da Pezzini Menichetti racconta l’incontro con Pertini nel 1947, durante il fermento elettorale dell’immediato dopoguerra, e il rapporto di rispettosa amicizia con l’ex partigiano e compagno di partito Sandro Pertini. Episodi inediti mettono in evidenza la forte volontà dello statista di far conoscere ai giovani le vicende e le sofferenze vissute per la conquista della libertà, un grande tesoro da conservare.

Fortunato Menichetti, classe 1924, è nato a Viareggio e vive a Torre del Lago. Ex partigiano, è stato insignito della Medaglia di Liberazione e della Croce di Guerra della Resistenza. Fotografo professionista impegnato nella politica come segretario locale del Psi, è stato a contatto con i maggiori esponenti del partito. Ha pubblicato i suoi ricordi del periodo della Resistenza nel libro Il nonno partigiano, arrivato alla quarta edizione.

L’incontro è promosso dalla Provincia di Lucca nell’ambito della rassegna culturale Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina

Cosa: Presentazione del libro Sandro Pertini, episodi inediti di una lunga amicizia, di Fortunato Menichetti

Quando: mercoledì 26 settembre, ore 18

Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio

Per informazioni: tel 0584 1647600, musei@provincia.lucca.it

Ingresso libero