Sankara fest: sport, musica e divertimento per l’integrazione

Sabato 20 ottobre a Viareggio (Villa Carmen) la festa del Sankara Football Club per la nuova stagione e il tesseramento: miele, spillette e zaini per i sostenitori 

di redazione

Nuova stagione sportiva e campagna di tesseramento festeggiati con la serata di musica e divertimento in programma sabato  20 ottobre a Villa Carmen a Viareggio.

Amici e sostenitori sono invitati a partecipare alla festa del Sankara Football Club, team di calcio a sette e prima squadra di Viareggio composta da italiani e rifugiati.

Dalle 21,30, buona musica dal vivo con i Libero Ozio e Abramo e La Bicicletta a Righe, mentre la birra è fornita dal Birrificio degli Archi.

Sankara Football Club Viareggio

L’idea di una squadra di calcio multietnica è nata lo scorso anno all’interno del progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) dell’Arci Lucca Versilia.

L’integrazione parte dalle esperienze di vita quotidiana: dal lavoro, dalla scuola, ma anche dal divertimento. Per questo la scelta del calcio, uno sport dove conta solo l’impegno che metti in campo, non il paese da cui si proviene, il colore della pelle o la religione.

Abbiamo deciso di farlo adesso  – spiega Alessandro Bartolini, presidente del Sankara Football Club – perché viviamo in tempi duri, dove ogni giorno siamo costretti a sentire frasi come “rimandiamoli a casa loro”, “ci rubano il lavoro”, “sono come le zecche dei cani”. Non ce la sentiamo di fare finta di niente, di rimanere immobili, schiacciati da quello che ormai sembra il sentimento dominante nel Paese. Il Sankara è la squadra di tutta quella parte della città che si riconosce nell’antirazzismo e nella solidarietà tra le persone. Le tante adesioni in squadra e i tanti soci che la sostengono ci hanno fatto capire che ci abbiamo visto giusto”.

Miele, t-shirt e spillette per il tesseramento

E’ partita anche la campagna di tesseramento 18/19. Ci sono varie possibilità e combinazioni per tutte le tasche e con un paniere di regali pensati per chi sostiene la squadra nell’avventura del prossimo campionato. A partire da un contributo di 10 euro per la tessera e una spilletta, a cui aggiungere il miele dell’Uovo di Colombo, la maglietta o lo zaino griffato. E’ possibile tesserarsi alla sede di ARCI Lucca Versilia (via San Francesco, 73 a Viareggio tel.0584 46385)

 

Cosa: Sankara Fest

Quando: sabato 20 ottobre alle 21,30

Dove: Villa Carmen, via V.Veneto 338 Viareggio 

ingresso libero