Sarzana, da venerdì 31 il Festival della Mente

39 gli incontri, oltre 60 relatori tra cui Serena Dandini, Maddalena Crippa, Olivia Sellerio, Michela Murgia e lo storico Alessandro Barbero. Tema di quest’anno, “la comunità”

di redazione

Quindicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana, l’ormai tradizionale appuntamento con la cultura, il pensiero, l’arte, la creatività e la nascita delle idee, che quest’anno si terrà dal 31 agosto al 2 settembre. Nelle tre giornate si alterneranno circa 60 relatori italiani e internazionali: scienziati, filosofi, scrittori, psicoanalisti e artisti si confronteranno nell’ambito di 39 incontri, per un intreccio di approfondimenti creativi e divulgativi. Tutto sotto la direzione di Benedetta Marietti.

Il filo conduttore della edizione 2018 è il concetto di “comunità“. Ad aprire il Festival sarà così Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, un incontro dal titolo “Comunità o l’eclissi di noi”, mentre Serena Dandini e Michela Murgia dialogheranno su “La comunità delle valorose“. E Armando Punzo, regista e drammaturgo, fondatore della Compagnia della Fortezza, nella Casa di Reclusione di Volterra, racconterà “La comunità segreta”.

Spunti e approcci diversissimi, dunque, e solo consultando il programma completo, consultabile qui, si può avere un’idea della ricchezza di interventi, temi e protagonisti. Tra gli altri, Stefano Allievi, studioso di migrazioni e di religioni, Ian Goldin fondatore e direttore della Oxford Martin School, Roberto Esposito, docente di Filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, il fisico Cristiano Galbiati della Princeton University e lo storico Alessandro Barbero.

E poi naturalmente gli spettacoli, da Olivia Sellerio, che canterà i suoi brani dedicati al commissario Montalbano, allo spettacolo “Nome di battaglia Lia”, dedicato alla partigiana milanese, recitato da Renato Sarti, Marta Marangoni e Rossana Mola, dal violoncello di Mario Brunello, alla “Vedova allegra” di Maddalena Crippa.

Ricco anche il programma dedicato a bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival con 20 eventi e quattro workshop didattici.

Cosa: Festival della mente
Dove: Sarzana (Sp)
Quando: dal 31 agosto al 2 settembre
Biglietti: 3,5 euro – 7 euro – 8 euro
Prevendite: Festivaldellamente