Seravezza, Aperitivo Mediceo tra fiori di loto e “schiaccioni”

Si parlerà di fiori di loto e di fagioli schiaccioni, ma anche di ricette fra Giappone e Toscana al primo appuntamento con l’Aperitivo Mediceo a Seravezza.

Lunedì 15 luglio in piazza Carducci, nel centro storico di Seravezza, debutta la nuova stagione della rassegna, con il talk show condotto da Fabrizio Diolaiuti e dedicato alla gastronomia locale, con degustazione finale.

I fagioli, trascurati per lungo tempo, sono di nuovo protagonisti in cucina grazie alla riscoperta del loro grande valore salutistico e nutrizionale. La Versilia e Pietrasanta vantano una varietà particolare, gli schiaccioni. Di questi parlerà Daniela Simonelli, che ne è produttrice.

Si scoprirà anche una coltivazione unica in Italia, quella di fiori di loto, che Alberta Puccinelli realizza a Massarosa.

Ci saranno anche la nutrizionista Emma Balsimelli ed Elisabetta Arrighi, autrice di Gusto giapponese, sapore toscano, libro freschissimo di stampa che raccoglie le ricette creative della chef Kazuyo Hada.

A introdurre questa prima puntata anche il sindaco Riccardo Tarabella.

Chiuderà l’incontro una piccola degustazione gratuita con mousse di fagioli schiaccioni su verdure croccanti e crumble di salsicce nostrane, curata dallo chef Alberto Franceschi del ristorante Le Gradole di Seravezza.