Seravezza: il 27 e 28 aprile appuntamento con Enolia

Sabato 27 e domenica 28 aprile Palazzo Mediceo e centro storico di Seravezza ospiteranno la 20° edizione di Enolia, rassegna della gastronomia d’eccellenza

 

Buon cibo, prodotti tipici d’Italia, vini e oli di qualità: è il menu di Enolia, la rassegna gastronomica seravezzina che, per la 20° edizione, ha scelto le sue date. L’appuntamento è per il week-end che segue la Pasqua, e quindi sabato 27 e domenica 28 aprile. La sede, come sempre, il Palazzo Mediceo e il centro storico di Seravezza.

Molti gli eventi in preparazione per celebrare i due decenni di vita della rassegna. Ci sarà anche un talk show a Palazzo Mediceo con i sindaci delle città che nel tempo hanno ospitato la rassegna, giornalisti e personaggi d’alto rango dell’enogastronomia nazionale.

Lo scorso anno il grande protagonista di Enolia fu l’Olivo Quercetano, fresco di consacrazione quale Presidio Slow Food e testimonial d’eccezione della biodiversità e della gastronomia versiliese.

 

Premi per gli oli, villaggio del vino, cooking show e mercato

Per quest’anno, tra le conferme, la nuova edizione dell’Enolia Oil Award, il riconoscimento per il miglior produttore d’olio extra vergine d’oliva. Tre le categorie in gara: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Il premio sarà assegnato dagli esperti nominati dalla Camera di Commercio di Lucca.

Ci saranno anche il Villaggio del Vino, con molte etichette dell’enologia italiana naturale e biodinamica e i cooking show con chef stellati della Versilia e della Lucchesia. Non mancherà, come sempre, il ricco mercato dei prodotti della terra sul prato del Mediceo.

Ideata e organizzata da Gabriele Ghirlanda, Enolia gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee e si tiene in collaborazione con la Pro Loco di Seravezza.

 

Cosa: Enolia 2019
Quando: sabato 27 e domenica 28 aprile
Dove: Area Medicea e centro storico di Seravezza
Ingresso libero