Seravezza: in diretta streaming il convegno su Giuseppe Baretti

Diretta streaming, martedì 15 dicembre 2020, per il convegno dedicato a Giuseppe Baretti dal Centro Studi Sirio Giannini di Seravezza.

L’appuntamento è alle 16,30, sulle pagine Facebook e Youtube del Centro.

Tra i relatori dell’incontro, intitolato Lingua e stile in Giuseppe Baretti, ci sarà anche il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Seravezza, è a cura del Comitato nazionale per le celebrazioni del tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti che ha sede proprio a Seravezza.

Il convegno sarà coordinato e introdotto da Daniela Marcheschi, presidente del Comitato nazionale e direttore scientifico del Centro studi Sirio Giannini. Dopo il saluto introduttivo del sindaco Riccardo Tarabella interverranno Claudio Marazzini, i docenti dell’Università degli Studi di Milano Massimo Prada e Giuseppe Polimeni e il critico letterario Filippo la Porta.

Baretti fu critico letterario, linguista, traduttore, poeta, scrittore, drammaturgo. Sferzò gli ambienti culturali del suo tempo dalle colonne della rivista La Frusta Letteraria, che fondò a Venezia nel 1763, un anno prima del celeberrimo Caffè di Pietro e Alessandro Verri.

Viaggiò moltissimo fra Italia, Portogallo, Francia, Spagna, stabilendosi infine in Inghilterra dove morì il 5 maggio 1789.

Benedetto Croce ammirò “la schiettezza e l’acume” di Baretti. Piero Gobetti diede il nome Il Baretti al periodico letterario che fondò nel 1924.