Sergi Barnils alla galleria MarcoRossi di Pietrasanta

Fino al 2 agosto 2020, alla galleria Marcorossi Arte Contemporanea di Pietrasanta la mostra Pedra Cèlica di Sergi Barnils

 

A sei anni dall’ultima personale, torna alla galleria Marcorossi Arte Contemporanea di Pietrasanta l’artista catalano Sergi Barnils. Fino al 2 agosto saranno esposte 12 nuove opere, per una mostra dal titolo Pedra Cèlica.

Dagli anni ’80 Barnils si è dedicato alla pittura, perfezionando la tecnica a encausto, la pittura a cera e fuoco dei Greci e dei Romani.

In anni recenti l’artista si è accostato alla scultura su pietra. Da questa nuova esperienza nascono le opere del ciclo Pedra Cèlica, nelle quali la pittura a encausto si adatta alle superfici porose del marmo, del granito e della lavagna.

Abbandonate le forme perfette e geometriche della tela, o della tavola di legno, i nuovi lavori assumono una forte presenza oggettuale, con forme frastagliate e irregolari, evocative di antichi reperti e frammenti della storia.

Simili a steli epigrafiche dai caratteri misteriosi, le opere della mostra Pedra Cèlica racchiudono il senso del sacro e la profonda spiritualità dell’artista: sono le pietre che lastricano la strada celeste.

 

Info

Cosa: Sergi Barnils, Pedra Cèlica
Dove: Marcorossi Arte Contemporanea, piazza Giordano Bruno 3 – via Garibaldi 16, Pietrasanta
Quando: fino al 2 agosto 2020
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 24