“Spessosottile” a Villa Argentina: conoscere e vivere l’arte in tutte le sue espressioni

A Viareggio, Villa Argentina, da sabato 27 ottobre un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti. “Spessosottile”, originale esposizione  per conoscere e vivere l’arte in tutte le sue espressioni. Sei eventi speciali 

di redazione  

Una forma inedita di conoscere e vivere l’arte, attraverso una originale commistione di libri, teatro, musica, tecnologia, pittura e impegno sociale.

Da sabato 27 ottobre (giorno del vernissage) a domenica 18 novembre a Villa Argentina,  a Viareggio, è possibile visitare  la mostra “Spessosottile – Un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti”.

L’esposizione è curata da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e l’adesione della Soprintendenza A B A P di Lucca e Massa Carrara.

Non una classica rassegna in cui immergersi, ma piuttosto una esperienze originale per conoscere e muoversi in vaire fomre dell’arte con un a regia espositiva che mira a coinvolgere lo spettatore

In nove sale tematiche, sono esposte  le copertine di 48 libri, non più lunghi di 48 pagine che fanno parte del progetto “Non leggi spesso?… Leggi sottile”.

Un progetto di pubblicazioni facili da gestire sia per chi lamenta di avere poco tempo a disposizione sia, ad esempio, per chi legge durante gli spostamenti o le piccole pause tra un impegno familiare e l’altro.

Due sale di Villa Argentina sono, inoltre,  dedicate alla violenza di genere e al volontariato attivo a sostegno dei bambini più disagiati, una sala tecnologica e una sala simbolo dell’interazione tra forma scritta e forma pittorica.

Per tutti i visitatori, centinaia di libri in omaggio.

Spessosottile propone ai visitatori anche alcuni Special Events:

sabato 27 ottobre alle 17 Vernissage. Inaugurazione della mostra e breve performance musicale. A seguire un buffet

mercoledì 7 novembre alle 17.30Time4life. Chi salva una vita salva il mondo intero. Incontro con Marco Palagi autore del libro Cresci con me il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle case-famiglia di Sighet.

giovedì 8 novembre alle 17.30 – Leggere e scrivere Spessosottile. Incontro con gli scrittori esposti e breve visita guidata alla mostra.

mercoledì 14 novembre alle 17.30#noallaviolenzadigenere. Performance teatrale tematica a cura di e con Elisa Pieruccetti e Francesco Grassi Niccolai della Compagnia Giove Teatro.

giovedì 15 novembre alle 17.30BookArt. Interazione tra forma scritta e forma pittorica.

domenica 18 novembre alle 17.30Finissage. Chiude la mostra una breve performance musicale.

 

 

Cosa: Spessosottile

Quando: dal 27 ottobre fino al 18 novembre

Dove: Villa Argentina, via Fratti 44, ang.via Vespucci Viareggio

Orari: martedì/sabato 10 – 13 e 15 – 18.30; domenica e festivi 15 – 18.30. Chiuso il lunedì

Ingresso libero

Per informazioni www.provincia.lucca.it – Telefono 0584/1647600 – mail musei@provincia.lucca.it

 

foto: dal profilo Facebook Villa Argentina (Iacopo Giannini Photographer)