Da sabato 22 dicembre, a Pietrasanta, sono in mostra – per la prima volta – i tesori “nascosti” degli artigiani di Pietrasanta: “Storie di gesso”, i bozzetti di repertorio in vetrina a Palazzo Panichi
di redazione
Il tesoro “nascosto” dei vecchi laboratori di Pietrasanta: statue di angeli e santi, riproduzioni e composizioni di arte classica e ritrattistica. Sono i gessi di repertorio del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta che custodiscono il cuore del lavoro artigianale che sta alla base delle produzione scultorea.
Sabato 22 dicembre (alle 17), a Palazzo Panichi a Pietrasanta, inaugura l’esposizione “Storie di Gesso. Bozzetti di repertorio” che si compone di una selezione tematica di bozzetti esposti, per la prima volta, al pubblico.
Gessi di arte sacra, classica e funeraria, di ornato ed arredo, ritrattistica e celebrativa, emergono dai magazzini e trovano spazio in un importante evento in programma fino a primavera, nella nuova ala espositiva del Museo dei Bozzetti che conserva questa preziosa eredità lasciata alla città.
I gessi di repertorio provengono dalle botteghe artistiche di Pietrasanta, in particolare dai laboratori Lapis, Bendoni, Bibolotti e del liceo artistico “Stagio Stagi”. I pezzi esposti valorizzano il lavoro degli artisti che, nei loro laboratori di marmo, traducevano questi bozzetti in opere, fra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. L’esposizione propone inoltre scatti di Erio Forli, fotografo pietrasantino, che ha ritratto, nel corso degli anni, i modelli della produzione scultorea tradizionale a Pietrasanta.
Da gennaio 2019, a contorno della mostra, saranno in programma attività didattiche e divulgative e momenti di restauro dimostrativo. Il workshop, in programma per sabato 19 gennaio (alle 16) è a cura dell’artigiana Daniela Dini, che istruirà i visitatori sulle tecniche della lavorazione artistica del gesso e l’importanza del recupero di queste preziosissime testimonianze. In calendario per i bambini, invece l’incontro di sabato 5 gennaio alle 16 con “Santi e angioletti: scoprire giocando l’arte sacra a Pietrasanta”, a cura delle volontarie del servizio civile regionale (prenotazione obbligatoria, per informazioni: 0584 795500).
Alla inaugurazione della mostra, organizzata dal Comune di Pietrasanta e curata dalla direttrice del Museo dei Bozzetti Chiara Celli, saranno presenti il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e il Senatore Massimo Mallegni, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali.
Cosa: Storie di Gesso. Bozzetti di repertorio
Quando: da sabato 22 settembre fino a primavera 2019
Dove: Palazzo Panichi, via Marzocco 1 Pietrasanta
ingresso libero con orario: sabato domenica e festivi dalle ore 16 alle 19.