Su Vimeo il documentario “Ritratti” di Tommaso Barbieri

Dal 28 marzo 2020 è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Vimeo il documentario “Ritratti”, di Tommaso Barbieri, dedicato agli artigiani di Pietrasanta

 

Un omaggio appassionato agli artigiani e all’artigianato di Pietrasanta e della Versilia: è Ritratti, il docu-film firmato da Tommaso Barbieri che da sabato 28 marzo è disponibile sulla piattaforma Vimeo.

 

Il film

Fabio Ragghianti, Francesco Federigi, Giovanna Bianucci, Il Gaucho, Renzo Maggi, Marcello Milani, Massimo Da Prato, Marco Barsanti, Piero Giannoni e Giuliano Bartolomei. Sono gli artigiani e gli artisti intervistati da Barbieri per il suo film. Un documentario in cui arte, passione, poesia, polvere e orgoglio fanno da filo conduttore. Sette artigiani che parlano dell’amore per il loro lavoro, del cambiamento che ha subito con l’avvento della tecnologia, e del ricordo dei una Pietrasanta ricca di laboratori, di rumore e vita, ma soprattutto genuina.

 

Tommaso Barbieri

Nato a Livorno nel 1984, Barbieri è cresciuto a Pietrasanta, dove ha frequentato l’Istituto d’arte. Sin da piccolo ha sentito l’esigenza di raccontare qualcosa: disegni, fumetti, dipinti. A otto anni, già girava cortometraggi con gli amici.

“Crescendo in una realtà come Pietrasanta”, ricorda Barbieri, “ho avuto la fortuna di conoscere e visitare artigiani e laboratori, pensando sempre che un giorno mi sarebbe piaciuto raccontare qualcosa non sulla tecnica, ma sull’amore che queste persone provano per il loro lavoro”.