Suona a Sant’Anna di Stazzema l’Organo della Pace

In luglio e agosto, il pomeriggio della domenica, un ciclo di concerti di musicisti italiani e tedeschi nel paese dell’eccidio del 12 agosto 1944

di Redazione

Un ciclo di concerti d’organo, per ricordare gli orrori della guerra, ma soprattutto per celebrare la pace e la musica: si intitola Musica per rinascere, e dal 15 luglio al 6 agosto vedrà alternarsi musicisti italiani e tedeschi alle tastiere dell’organo collocato nella piccola chiesa di Sant’Anna di Stazzema.

Qui, il 12 agosto del 1944, fu perpetrato uno dei più efferati eccidi compiuti dai nazi-fascisti in Italia durante il periodo di occupazione. Le vittime furono 560, per la maggior parte donne, vecchi e bambini. Anche il piccolo organo della chiesa del paese fu distrutto dalle mitragliatrici delle SS.

Soltanto il 29 luglio 2007, oltre 60 anni dopo, la musica è tornata di nuovo a risuonare nella chiesetta, grazie ad un nuovo organo, di squisita fattura, fatto costruire e donato da due musicisti tedeschi, i coniugi Maren e Horst Westermann.

L’Organo della Pace fa ora parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna. E ogni estate l’associazione Amici dell’Organo della Pace organizza il festival organistico, un’occasione per promuovere la musica come “linguaggio universale capace di avvicinare popoli e culture, di favorire l’esperienza del dialogo e del confronto e di sensibilizzare un largo pubblico ai temi della memoria e della pace, in un luogo simbolo quale Sant’Anna di Stazzema”.

I concerti si svolgono il pomeriggio della domenica, con inizio alle ore 17; l’ingresso è gratuito. Per informazioni si può telefonare ai numeri: 339 134 8269 e 338 3221217.

Questo il programma:
15 luglio: Enrico Zanovella (Vicenza)
22 luglio: Roberto Menichetti (Pisa)
29 luglio: Bartomeu Manresa Servera (Palma di Mallorca)
5 agosto: Simone Vebber (St. Moritz) con Andrea Inghisciano (Siena), cornetto
12 agosto: Wolfgang Baumgratz (Bremen)
19 agosto: Lydia Schimmer (Stuttgart)
26 agosto: Rodolfo Bellatti (Genova)

 

Cosa: Festival organistico Musica per rinascere
Dove: Chiesa di Sant’Anna di Stazzema
Quando: dal 15 luglio al 26 agosto, tutte le domeniche alle 17
Biglietti: ingresso libero