Teatro, a Forte dei Marmi “Dialoghi degli Dei”

Venerdì 6 marzo 2020, all’Auditorium Ugo Guidi di Forte dei Marmi, la compagnia I Sacchi di Sabbia presenta “Dialoghi degli Dei” di Luciano di Samosata

 

Si apre con la riproposizione di un testo di Luciano di Samosata, autore latino del II secolo, la sesta stagione di Invasioni, la rassegna di teatro contemporaneo organizzata da La Bottega del Teatro, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi.

Lo spettacolo, di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, andrà in scena venerdì 6 marzo all’Auditorium Ugo Guidi di Forte dei Marmi (ore 21). Sul palco, Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Serena Guardone.

 

I dialoghi degli Dei

La fortuna di Luciano, scrittore e retore greco di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. è legata soprattutto alla serie dei Dialoghi degli dei. Si tratta di un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica e sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica.

Gli scontri familiari tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna.

A distanza di secoli, i Dialoghi continuano a “intrattenere” l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”.

Insieme per la prima volta I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, con il sostegno della Compagnia Lombardi-Tiezzi, si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”.

Con Dialoghi degli Dei, gli autori propongono un Luciano di Samosata 2.0 all’interno di un’improbabile quanto familiare setting: un’aula scolastica, in una classe di soli due alunni, interrogati senza sosta da una professoressa dai metodi discutibili.

 

Il festival

Invasioni prosegue giovedì 26 marzo con Il colloqui, del Collettivo Lunazione e venerdì 17 aprile con Uto(p)ya de La Bottega del Teatro.

 

Info

Cosa: Dialoghi degli Dei, di Luciano di Samosata con la compagnia I Sacchi di Sabbia
Quando: venerdì 6 marzo 2020, ore 21
Dove: Auditorium Scuola Ugo Guidi, via padre Ignazio da Carrara, Vittoria Apuana
Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro)
Per informazioni e prenotazioni, tel. 3387716795