Teatro, a Lucca lo “Yorick (reloaded)” di Leviedelfool

Giovedì 12 settembre al Teatro del Giglio di Lucca, lo spettacolo “Yorick (reloaded)” della compagnia Leviedelfool con Simone Perinelli

 

È dedicato a Yorick, il buffone di corte di re Amleto, lo spettacolo Yorick (reloaded) della giovane compagnia Leviedelfool, diretto e interpretato da Simone Perinelli. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 12 settembre al Teatro del Giglio di Lucca, nell’ambito della rassegna Altre Visioni.

 

Lo spettacolo

Nella messa in scena di Leviedelfool, del buffone resta però soltanto il teschio, ritrovato scavando la fossa per Ofelia. Yorick assiste dal sottosuolo allo spettacolo che si sta svolgendo sopra di lui e ci racconta il non visibile, ciò che si nasconde alla ragione umana, per riemergere, di solito, solo nei sogni.

“Il sottosuolo di Yorick è uno spazio abitato dall’immaginazione, da un pensiero che è obliquo più che retto, da quei poeti definiti pazzi dall’altra versione dei fatti”, spiega Perinelli. “Il sottosuolo si nutre dello scorrere eterno del dramma in superficie. Non è più il luogo della morte, ma quello della follia, dello sguardo sull’abisso”.

La compagnia Leviedelfool è nata nel 2010 a Roma, e vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni.

 

La rassegna

Altre Visioni è una breve rassegna di teatro contemporaneo, alla sua prima edizione. È curata dalla Compagnia Teatro del Carretto, con la direzione artistica di Maria Grazia Cipriani.

La rassegna propone tre spettacoli, tra performance e teatro, con una proposta artistica “off”.

Dopo Vocazione, di Danio Manfredini, e Yorick (reloaded), l’ultimo spettacolo in cartellone, mercoledì 18 settembre, sarà Exit. A Hamlet fantasy di Figurentheater Wilde & Vogel.

 

Info

Cosa: Yorick (reloaded), di e con Simone Perinelli
Dove: Teatro del Giglio, Piazza del Giglio 13/15, Lucca
Quando: giovedì 12 settembre, ore 21
Biglietti: 15 euro
Prevendite: Biglietteria del teatro e TicketOne
Per informazioni: Teatro Del Carretto, tel. 0583 48684

 

Foto di Manuela Giusto