Teatro, al Cro di Pietrasanta il mistero di Theolonius Monk

Martedì 25 giugno al Cro di Pietrasanta Paola Lazzari e Luana Lucchesi reinterpretano il testo di Stefano Benni “Misterioso, viaggio nel silenzio di Thelonius Monk”

 

Thelonius Monk è considerato il pianista più rivoluzionario nella storia del jazz. Innovativo e geniale, negli ultimi sei anni della sua vita si chiuse nel silenzio: non parlò e non suonò più.

A quel grande musicista e al suo silenzio Stefano Benni ha dedicato, nel 2004, il testo Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk. E lui stesso lo ha messo in scena, portandolo in giro per l’Italia accompagnato al pianoforte da Umberto Petrin.

Paola Lazzari, voce narrante, e Luana Lucchesi, al pianoforte, lo ripropongono in una personale rilettura. Lo spettacolo sarà in scena martedì 25 giugno al Cro di Pietrasanta.

Il testo di Benni racconta la vita di Monk (morto nel 1982 a 68 anni), ma anche la sua follia e il suo dolore, e il suo fare i conti con il razzismo, attraverso le proprie parole, ma anche quelle di Allen Ginsberg e brani della biografia di biografia di Monk scritta da Laurent De Wilde.

“Cercando, con lo stesso intento delle parole di Stefano Benni, di entrare nella unicità della musica e nel silenzio di Monk, abbiamo sentito la necessità tornare a una fonte comune, al solido mondo ellenico, in cui la vita è connessione indissolubile fra intimità e espressione”, spiegano Lazzari e Lucchesi.

 

Paola Lazzari

Inizia la sua formazione di attrice con il Piccolo teatro di Pontedera, alla fine degli anni ’70. Frequenta in seguito la scuola di teatro di Massimo Vignali Gritti a Carrara, per proseguire la sua ricerca teatrale in vari stage con gli attori dell’Odin Teatret (1979) e con attori vicini a al regista Peter Brook, come Alain Maratrat, Mamadou Dioume, BruceMyers, Corinne Jaber (fino al 2010). Attualmente si dedica a monologhi e letture poetiche.

 

Luana Lucchesi

Dopo il percorso accademico classico e il diploma in pianoforte, continua la sua formazione nell’ambito del jazz e della music therapy (Bristol University). È insegnate musicista e musico-terapista. Suona come solista e in varie formazioni, in una visione sempre più sperimentale della musica.

 

Info

Cosa: “Misterioso. Viaggio nel silenzio di Telonius Monk”, con Paola Lazzari e Luana Lucchesi
Quando: martedì 25 giugno dalle 22 alle 23
Dove: Cro, via Garibaldi 65, Pietrasanta
Per informazioni e prenotazioni: tel. 329 8496801
L’ingresso è libero ma è necessaria la tessera Arci che può essere fatta sul posto