Teatro dell’Olivo: Valentina Lodovini in “Tutta casa, letto e chiesa”

Al Teatro dell’Olivo di Camaiore, martedì 29 gennaio torna l’appuntamento con la stagione di prosa. Valentina Lodovini porta in scena “Tutta casa, letto e chiesa”.

 

Martedì 29 gennaio, un nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro dell’Olivo di Camaiore.

Valentina Lodovini porterà in scena un grande classico della produzione della coppia Fo-Rame: “Tutta casa, letto e chiesa”. 

Un testo che parla della condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride molto certo, ma alla fine resta addosso una grande amarezza.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo, o meglio il suo sesso. Non “in carne e ossa”, ma comunque presente, che incombe e schiaccia le donne che da anni si battono per l’emancipazione, chiedendo parità di diritti, parità sociali, parità di sesso.

Ma in questo campo sembrano non arrivare mai a eguagliare l’uomo e gli albori del secondo millennio sono ancora sottomesse alla cultura del sesso maschile. Le protagoniste femminili sono più di una. Troviamo la casalinga per antonomasia, che ha tutto all’interno della sua famiglia, meno la cosa più importante: la considerazione. Un’operaia, sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto. E una “Alice nel paese senza meraviglie”.

La regia è di Sandro Mabellini con la partitura fisica a cura di Silvia Perelli. Musiche di Maria Antonietta, costumi di Massimo Cantini Parrini, disegno luci Alessandro Barbieri e le scene di Chiara Amaltea Ciarelli.

 

Cosa:  Tutta casa, letto e chiesa con Valentina Lodovini di Dario Fo e Franca Rame

Quando: martedì 29 gennaio alle 21

Dove: Teatro dell’Olivo, via Vittorio Emanuele Camaiore

Biglietti: da 14 a 21 euro. Carta Studente della Toscana: biglietto ridotto € 8 studenti universitari.

Prevendita: Cartolibreria L’Arcobaleno (via Vittorio Emanuele 228, nelle vicinanze del teatro – telefono 0584 981771; orario lunedì – venerdì 8:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30, sabato 09 – 13; aperto fino alle 21 nelle sere di recita; provvisto di POS)

Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Camaiore 0584.986356 / 334 – cultura@comune.camaiore.lu.it o consultare il sito ufficiale del Comune di Camaiore e la pagina Facebook del Teatro dell’Olivo.