Teresa Cinque: parliamo di donne e di sesso, con ironia

Venerdì 28 agosto 2020, alla Casa delle donne di Viareggio, Teresa Cinque porta il suo nuovo spettacolo “Errori di base – Advanced”

 

Bella, brutta, grassa, magra, giovane, vecchia, benvestita, troppo truccata, tacchi troppo alti, troppo bassi… quando si parla di donne, sembra impossibile non prescindere dal loro aspetto fisico, da come si presentano e si vestono.

“È un argomento in apparenza frivolo, in realtà fondamentale”, spiega Teresa Cinque, attrice e autrice, che venerdì 28 agosto presenta a Viareggio, alla Casa delle donne, il suo nuovo spettacolo Errori di base – Advanced. Un monologo che proprio da questo problema parte, affrontandolo con l’ironia e la determinazione che di Teresa Cinque sono la cifra.

“Parlerò di come l’importanza che comunemente si attribuisce all’immagine delle donne abbia a che fare con la loro oggettificazione. Da lì, alla fine, derivano conseguenze molto serie: il fatto che siano sminuite nei loro ruoli professionali, o il gender pay gap. Anche sui giornali, quando si parla di donne, chiunque siano, non si prescinde mai da come appaiono: con gli uomini no, non si fa, sarebbe irrispettoso”.

Ma l’attenzione all’aspetto non è solo un modo di sminuire le donne. Come dicono le femministe, da lì parte la cultura dello stupro. “Perché le femmine sono sempre viste come una preda sessuale”.

Già, il sesso. Anche di quello si parla tanto in Errori di base – Advanced.

Ci sarà il Piccolo decalogo del sesso etero a uso dei signori. E si spiegherà come le donne, a letto, non sappiano quello che vogliono. Si ragionerà intorno al clitoride. Si sfaterà anche qualche mito legato alle prestazioni maschili. E non mancherà una riflessione “linguistica” sul sesso orale. Fino all’inedito Frieda e Barbie, un brano dedicato a come le donne vengono raccontate.

I pezzi che compongono il monologo, sottolinea Cinque (al secolo Elisa Giannini), sono tutti nuovi: lo spettacolo Errori di base, già presentato alla Casa delle donne un anno fa, è completamente rivisto e rinnovato.

A proposito, ma qual è l’errore di base da cui tutto parte? “Nei rapporti di coppia l’errore di base è che la donna sia sempre quella che cerca di cambiare sé stessa, pur di far funzionare il rapporto”. Perché è chiaro che Teresa Cinque non fa sconti a nessuno, tantomeno alle donne.

 

Foto di Patti Franceschetti