Terzo corso per il Carnevale di Viareggio: fuochi d’artificio in edizione straordinaria

Sabato 23 febbraio, Viareggio ospita il terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio. Oltre lo spettacolo dei carri, i fuochi artificiali in edizione straordinaria. Ospite della giornata l’attrice Laura Chiatti

 

Sarà la sfilata clou, quella più suggestiva alla luce della luna, con i carri allegorici, le mascherate di gruppo e le maschere isolate che si presenteranno anche con illuminazioni particolari studiate per impreziosire ancora di più le costruzioni. Sabato 23 febbraio, Viareggio ospita il terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio.

Il corso Mascherato notturno inizierà alle 17 e terminerà intorno alle 20. Dopo i consueti tre colpi di cannone di chiusura, in piazza Mazzini è previsto lo straordinario spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Ospite del Corso Mascherato l’attrice Laura Chiatti protagonista del film “Un’Avventura”, uscito nelle sale cinematografiche in questi giorni.

Premi Ondina 

Tre donne straordinarie saranno premiate con il Premio Ondina, il riconoscimento intitolato alla maschera femminile del Carnevale.

Premio Ondina al Prefetto Luciana Lamorgese, attuale Consigliere di Stato. Dal 2017 al 2018 è stata Prefetto di Milano ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo, dopo tante esperienze maturate sul territorio e al Viminale. Dal novembre 2018 è Consigliere di Stato. Sarà premiata anche Damiana Corrias, una delle pochissime donne capitano di superyacht. Grandissima esperienza e grande carriera per Damiana che a soli 28 anni arriva al suo primo comando di una barca a vela d’epoca in legno di 23 metri, chiamata Naly. Il Premio va anche a Suor Maria Cristina Silvestrini con esperienze in Canada e in Ruanda dove insieme alla sua Comunità è riuscita a far costruire un ospedale con una sala operatoria e reparti di pediatria, maternità e prevenzione per AIDS. Quest’ultimo riconoscimento sarà consegnato da Don Luigi Pellegrini, vicario del Vescovo di Lucca.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 23 febbraio alle 12 presso la Sala Congressi dell’Hotel Palace.

Il Carnevale per Emergency 

La sfilata di sabato è dedicata ad Emergency. Il Carnevale 2019 è dedicato alla donna e tra gli impegni di Emergency anche quelli in favore delle donne con progetti specifici nelle zone di guerra, povertà ed emergenza umanitaria. Nelle proprie strutture EMERGENCY offre possibilità di lavoro – in campo non solo sanitario, ma anche logistico o amministrativo – e di formazione alle donne locali. Come nel Centro di maternità di Anabah, nella Valle del Panshir, un’area con un tasso di mortalità materno-infantile tra i più alti al mondo. Oggi Emergency è in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia. Tra il 1994 e il 2019, ha curato gratuitamente 10 milioni di persone.Sarà presente la presidente Rossella Miccio.

Jova Beach Opening Track

Non solo un carro fuori concorso, non solo l’apertura di tutti i corsi del Carnevale, il Jova Beach Opening Track è un palco/consolle dove si esibiranno, per il grande pubblico del Carnevale, alcuni tra i più affermati DJ italiani.

Sabato 23 febbraio si esibirà Albert Marzinotto: grande perfomer dal vivo, al talento in consolle come dj unisce le percussioni, le tastiere e altri strumenti che suona live durante i suoi set. Vincitore di TOP DJ 2015, edizione in cui era andato ospite proprio Jovanotti, ha aperto i suoi concerti negli stadi ed è uno dei talenti indiscussi tra i dj italiani di nuova generazione.

Parcheggi e navette dalla Darsena grazie ai bagni 

Grazie alla collaborazione degli stabilimenti balneari della Darsena Arizona, Mergellina, Ernesta, De Pinedo, Alhambra e Teresa sarà possibile parcheggiare gratuitamente l’auto nell’area riservata ai Bagni e usufruire di un servizio bus navetta per i Viali a Mare. Il bus collegherà lo stabilimento Teresa con il Corso dalle 16,30 alle 19,30. Il servizio è a offerta libera e i proventi saranno destinati all’associazione Auser.

Chi avesse ancora voglia di festa e di Carnevale, la serata di sabato prosegue con il Rione Marco Polo con le cucine e gli stand pronti a servire piatti tipici della cucina viareggina e tanta musica per ballare.

Le prossime sfilate dei carri allegorici sono in programma per domenica 3 e martedì 5 marzo. Il martedì grasso sarà anche la giornata della proclamazione dei vincitori e di una nuovo spettacolo pirotecnico finale

 

Biglietti:  ingresso ordinario 20 euro, comitive (min.25 pax con un biglietto omaggio) 17 euro, ridotti ragazzi (da 1,20 mt fino a 14 anni non compiuti) 15 euro, gratuito per bambini fino a 1,20 metri di altezza

Informazioni: 0584 580755 – 0584 44735