The Phenomenon of Life. Tributo a Romano Cagnoni

Fino al 2 settembre, la mostra tributo a Romano Cagnoni, uno dei più grandi fotoreporter del ventesimo secolo: The Phenomenon of Life a La Bottega

 

di redazione

E’ la prima mostra tributo dedicata a Romano Cagnoni, uno dei fotoreporter più importanti del Ventesimo secolo, scomparso lo scorso gennaio nella sua Pietrasanta.

The Phenomenon of Life è il titolo dell’esposizione è curata da Benedetta Donato, curatrice indipendente e da Serena Del Soldato fondatrice e titolare de La Bottega di Marina di Pietrasanta, uno degli  spazi espositivi più interessanti della Versilia dedicato alla fotografia. Una esposizione che rimarrà aperta al pubblico (con ingresso gratuito) fino al 2 settembre.

Quasi impossibile ripercorrere l’intesa e lunga vita professionale di Romano Cagnoni, ma con uno sguardo inedito, personale e di profondo affetto, le due curatrici hanno scelto un tratto che lo ha sempre accompagnato nel corso del suo percorso professionale e umano. Come ha dichiarato più volte Cagnoni: «La Fotografia Totale racconta la storia dell’uomo, il rapporto con se stesso, con il prossimo e la società in cui vive». In questa narrazione, la vasta opera realizzata dal fotografo, viene proposta attraverso un’attenta selezione, che lungi dal pretendere di essere esaustiva, è finalizzata ad offrire una lettura incentrata su uno degli aspetti considerati tra i più significativi, per comprendere la sua produzione. Si tratta di quella tensione e di quell’atteggiamento mantenuto da Romano Cagnoni nel ricercare, in ogni evento drammatico da egli ripreso, la visione oltre la realtà di ciò che gli si presentava davanti. Rimanendo fedele al genere del fotogiornalismo, di cui ha sempre condiviso l’importanza fondamentale dell’immagine nell’informazione, per l’innegabile impatto che essa riesce a restituire, il suo obiettivo si è sempre focalizzato sull’esistenza che sceglieva di raccontare.

La mostra presenta una selezione di fotografie accompagnate dai provini a contatto con un allestimento ideato per far conoscere e comprendere ancora più da vicino l’opera di Romano Cagnoni, noto per immagini oramai entrate a far parte della nostra memoria collettiva, come ad esempio le fotografie realizzate in Biafra durante la guerra civile in Nigeria, il ritratto del Presidente Ho Chi Minh nel Vietnam del Nord  o in Nuova Guinea, di cui si ricorda immediatamente la poesia della ragazza incinta che cammina su una palafitta. Non c’è fotografia che non racconti la sua verità, perché  frutto di un attento percorso di scelta, mosso da grande vivacità e immaginazione, lontano da qualunque retorica, alimentato dalla rara capacità di visione e dalla ricerca dell’immagine che desti meraviglia… Di quelle fotografie che sappiano raccontare messaggi precisi, capaci di connettersi direttamente al fenomeno della vita.

Cosa: The Phenomenon of Life. Romano Cagnoni 

Dove: La Bottega viale Apua n.188 Marina di Pietrasanta

Quando: fino al 2 settembre. Tutti i giorni 17:30 – 20:30 (chiuso il Martedì)
Biglietti: ingresso libero
Informazioni: tel.0584 22502 info@labottegalab.com