Torna a Camaiore la FrancigenAmica: walk, bike e… dog

Per camminatori, ciclisti e… cani. Domenica 23 settembre, terza edizione della manifestazione sui sentieri della via Francigena

 

Riscoprire l’antica via dei pellegrini che dall’Inghilterra arriva fino a Roma: è l’obiettivo con cui è nata FrancigenAmica, una manifestazione tra gioco e sport che domenica 23 settembre torna a Camaiore con la sua terza edizione.

Tre le possibilità di partecipare: camminando (con tre percorsi di crescente difficoltà), in bicicletta, e con il proprio cane.

Alle 8,30 aprirà il Villaggio, situato nei pressi dell’Incaba Toys Center: agli iscritti saranno consegnati pettorale, zainetto, mappa, gadget e ticket degustazione agli iscritti. Ma ci sarà anche la possibilità di iscriversi all’ultimo minuto.

Poi ci saranno attività di riscaldamento muscolare e animazioni per i più piccoli, fino al momento della partenza.

FranciWalk

I camminatori potranno scegliere fra tre percorsi di lunghezza e difficoltà crescenti, ma di uguale bellezza, ad altitudini differenti ma sempre nel verde e tra le bellezze storiche della Francigena.

Percorso breve: quattro chilometri su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, costeggiando il fiume. Un percorso facilmente percorribile, ideale per famiglie.

Percorso medio: otto chilometri, da Incaba, passando da Santa Lucia e Montebello con arrivo a Camaiore. Percorso panoramico di media difficoltà, accompagnati da un pellegrino guida.

Percorso lungo: 16 chilometri, da Incaba, passando da Via Francigena, Prado, Pieve, Buchignano, Nocchi e Montemagno con arrivo a Camaiore. Percorso panoramico di alta difficoltà con pellegrino guida.

L’evento vuole rievocare i viaggi dei pellegrini, che si muovevano camminando: correre non è vietato, ma gli organizzatori ricordano che i percorsi non sono contrassegnati da segnaletica se non nei punti cruciali.

FranciDog

La FranciDog si svolge sul percorso breve (quattro chilometri) della FranciWalk.

È realizzata in collaborazione con il centro cinofilo El Perro Loco, che proporrà esibizioni di agility dog, obedience e disco dog nell’area dedicata lungo la Via Francigena e, all’arrivo, nel centro di Camaiore.

I cani dei pellegrini di FrancigenAmica potranno cimentarsi negli sport cinofili con l’aiuto dei professionisti di El Perro Loco.

FranciBike

La FranciBike consentirà di pedalare in tranquillità, senza grandi ostacoli né dislivelli impegnativi su un percorso di circa 15 chilometri: tutti, con un po’ di allenamento, potranno affrontare un’esperienza da ricordare, con una e-bike o una mountain bike.

Domenica 23 si disputerà anche la Granfondo della Versilia Offroad, con due percorsi per i ciclisti più esperti: entrambi, sia quello non competitivo di 30 chilometri sia quello competitivo di 50 chilometri, sono di medio-alta difficoltà e richiedono certificato medico con idoneità agonistica in corso di validità e tessera di affiliazione. Si parte alle 10 dal Centro di Camaiore. Per informazioni e iscrizioni: https://www.granfondoversiliaoffroad.it

Pasta Party

Per tutti i partecipanti alla FrancigenAmica, finale nel centro storico di Camaiore, per il Pasta Party, con animazioni per i bambini, momenti di incontro sul palco e premi ad estrazione.

 

Cosa: FrancigenAmica
Quando: domenica 23 settembre
Dove: Camaiore. Ritrovo all’Incaba Toys Center, via Provinciale 241. Arrivo nel centro storico
Iscrizioni: on line www.francigenamica.com entro il 21 settembre. Last minute alla partenza, con prezzo maggiorato.
Per la Granfondo Versilia Offroad: https://www.granfondoversiliaoffroad.it/iscrizioni/
Costi
: iscrizione 5 euro. Pasta Party 5 euro
Per informazioni: info@francigenamica.com  tel. 0584 338379