Torna a Marina di Pietrasanta il “Caffè della Versiliana”

Dal 12 luglio al 30 agosto 2020 oltre 50 incontri al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta: tutti i giorni alle 18,30

 

Giordano Bruno Guerri, Massimo Cacciari, Oscar Farinetti, Vittorio Sgarbi, Mario Giordano, Marcello Lippi, Monica Guerritore, Simona Ventura, Paolo Crepet, Vittorio Feltri: sono alcuni degli ospiti che hanno già confermato la loro presenza al Caffè della Versiliana, la rassegna di incontri di Marina di Pietrasanta che apre i battenti domenica 12 luglio.

Saranno oltre 50 gli appuntamenti, in uno spazio nel rispetto delle norme di distanziamento personale, dovrà accogliere un numero ridotto di spettatori. L’appuntamento è tutti i giorni alle 18,30, fino al 30 agosto, come sempre a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

 

La giornata inaugurale

Dopo un’anteprima dedicata ai giovanissimi (l’11 luglio con la youtuber e autrice dodicenne Charlotte M.), Il Caffè apre ufficialmente domenica 12 luglio.

Si inizia alle 18,30 con un dibattito sulla ripresa del turismo e dell’economia al quale parteciperanno il senatore Massimo Mallegni e Giordano Bruno Guerri, ospite d’onore della giornata, intervistati dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini.

In programma anche il vernissage della mostra di Andrea Chisesi Pietre della memoria. Omaggio al Parente, che sarà aperta nella Villa La Versiliana fino al 23 agosto.

Saranno inoltre svelati il busto in bronzo di Gabriele d’Annunzio, realizzato di Gabriele Vicari, e le opere di Robin Bell, Stefano Bombardieri e Antonio Nocera che arricchiranno gli spazi della Versiliana per tutta l’estate.

 

Gli ospiti

Giordano Bruno Guerri sarà presente nella duplice veste di ospite e conduttore di una rubrica dedicata a storia e letteratura (il 12, 16, 23, 30 luglio e il 13 e 20 agosto). Tra gli ospiti di Guerri, il diplomatico e scrittore Maurizio Serra (16 luglio), Pierluigi Vercesi (23 luglio) e Paolo Crepet (20 agosto) con cui si discuterà di storia e di letteratura oltreché della figura e dell’opera di d’Annunzio.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza anche Marcello Lippi (15 luglio), Massimo Cacciari (21 luglio), Vittorio Feltri (25 luglio), Vittorio Sgarbi (30 luglio), Oscar Farinetti (31 luglio), Monica Guerritore (6 agosto), il capo della Polizia Franco Gabrielli (12 agosto), Simona Ventura e Giovanni Terzi (18 agosto) e Mario Giordano (19 agosto).

Il programma completo sul sito www.versilianafestival.it.

 

I conduttori

Confermati gli ormai storici conduttori degli incontri: Claudio Sottili, Fabrizio Diolaiuti e David De Filippi. Ma c’è anche una new entry, Massimiliano Lenzi, giornalista, autore televisivo e scrittore.

 

L’omaggio a Sepúlveda

Il 4 agosto è in programma un omaggio a Luis Sepúlveda, lo scrittore cileno scomparso lo scorso inverno. Ci sarà un incontro, condotto dalla giornalista Ilaria Bonuccelli, al quale parteciperanno tra gli altri la traduttrice Ilide Carmignani, l’editore di Guanda Luigi Brioschi e Marta Giovannetti. E a seguire la proiezione del film La gabbianella e il gatto.