Tornano a Seravezza i “Dialoghi sulla filosofia”

Dall’8 febbraio al 12 aprile il teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza ospita la terza edizione dei Dialoghi sulla Filosofia. Tema del primo incontro, Il tempo tra la fisica e la filosofia

 

Terza edizione, a Seravezza, dei Dialoghi sulla filosofia: una serie di incontri ideato per avvicinare il grande pubblico alla filosofia.

Tema di questa terza serie di appuntamenti, che si terranno il venerdì, alle 17, al teatro delle Scuderie Granducali, con ingresso libero, sarà Il sapere tra filosofia e politica.

 

Primo incontro su “il tempo”

Il primo incontro, l’8 febbraio, sarà dedicato a Il tempo tra la fisica e la filosofia. Ne parleranno Alfonso Maurizio Iacono, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Pisa ed editorialista de Il Tirreno, e Leone Fronzoni, professore associato presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

 

La rassegna

La rassegna è promossa dal Circolo Culturale Sirio Giannini e dalla Fondazione Terre Medicee.

I successivi incontri saranno dedicati a

  • Il pensiero che muove la politica, venerdì 1° marzo, con Guido Moltedo, Matteo Angeli e Alfonso Maurizio Iacono
  • La cooperazione e il lavoro, venerdì 15 marzo, con Alfonso Maurizio Iacono
  • Americanismo e Fordismo, venerdì 12 aprile, con Alfonso Maurizio Iacono

“Quest’anno avremo una conferenza in più”, sottolinea Giacomo Genovese, vicepresidente della Fondazione Terre Medicee. “E un maggior numero di ospiti, sempre con la preziosa regia del professor Iacono, divulgatore che alla profondità di pensiero unisce una non comune capacità di farsi comprendere dal più vasto pubblico. Tra le novità di quest’anno anche una bella collaborazione con il liceo scientifico di Forte dei Marmi”.

La rassegna, aggiunge Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo Sirio Giannini, non è “un consesso di addetti ai lavori, ma un’occasione per tutti – in particolare giovani, liceali e studenti dell’Università – per riflettere sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità da un punto di vista non banale. È la filosofia che si vuol far conoscere e che si apre al grande pubblico. Filosofia come strumento di analisi critica e non passiva della realtà”.

Cosa: Dialoghi sulla filosofia: Il tempo tra la fisica e la filosofia, con Alfonso Maurizio Iacono e Leone Fronzoni
Dove: Scuderie Granducali, via del Palazzo 124, Seravezza
quando: venerdì 8 febbraio, ore 17
Ingresso libero